Speciale: L’astronomia per un mondo migliore

INAF: l'astrofisica per un mondo migliore

Covid-19: Intervista a Giorgia Sironi
di
Ultima videointervista del progetto PCTO Covid-19 e luce ultravioleta: la studentessa Eleonora Codara intervista Giorgia Sironi.
Covid-19: Intervista ad Alessio Zanutta
di
Quarta videointervista del progetto PCTO Covid-19 e luce ultravioleta: la studentessa Sofia Longhi intervista Alessio Zanutta.
Covid-19: Intervista a Edoardo Redaelli
di
Terza videointervista del progetto PCTO Covid-19 e luce ultravioleta: la studentessa Sofia Longhi intervista Edoardo Redaelli.
Covid-19: Intervista ad Andrea Bianco
di
Seconda videointervista del progetto PCTO Covid-19 e luce ultravioleta: la studentessa Sofia Longhi intervista Andrea Bianco.
Covid-19: Intervista a Giovanni Pareschi
di
Prima videointervista del progetto PCTO Covid-19 e luce ultravioleta: la studentessa Sofia Longhi intervista Giovanni Pareschi.
Covid-19 e luce ultravioletta
di
Introduciamo il progetto Covid-19 e luce ultravioletta, una serie di cinque videointerviste condotte da due studentesse ai ricercatori della sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera
(continua)
Da grandi poteri derivano grandi responsabilitĂ
di
Per un mese da supereroi, un motto altrettanto ambizioso: "Astronomia per un mondo migliore"
Into the (Un)known
di
Torna Elena Barosso, la nostra astroviandante, che si è recata a Genova per visitare la mostra Into the (un)known.
Una settimana ad “alte energie” all’osservatorio di Brera-Merate
di e
Un gruppo di agguerriti studenti si calano nel mondo degli astronomi con un interessante progetto PCTO: ci raccontano come è andata a finire.
(continua)
La tavola periodica e la nucleosintesi
di
Nell'anno dei 150 anni della tavola periodica, anche l'INAF vuole raccontare questa fantastica scoperta con un progetto didattico sulla nucleosintesi.
Fantastici quei giorni
di
Estratto dell'articolo di Stefano Covino sull'impresa della rilevazione delle onde gravitazionali e della loro controparte ottica.
(continua)
Onde gravitazionali e stelle di neutroni: il contributo dell’INAF
di
Osservazione delle onde gravitazionali prodotte dalla collisione di due stelle di neutroni: vediamo il contributo dei ricercatori INAF.