Aggiornato il 1 Giugno 2022
Questo volume dedicato alla grande astrofisica Margherita Hack, pubblicato per la prima volta nel 2006 da Editoriale Scienza – e vincitore lo stesso anno del Premio Andersen come Miglior Libro di Divulgazione -, nel 2015 ha cambiato veste ed è stato inserito in una collana dedicata alle donne nella scienza. “Donne nella scienza” è, infatti, una collana della casa editrice Editoriale Scienza interamente dedicata a personaggi femminili che hanno dato un grande contributo alle ricerche scientifiche. Ogni volume racconta di ritratti complessi e appassionanti, che vogliono essere uno stimolo e un modello in cui riconoscersi, oltre ad essere libri scientifici precisi e interessanti.
Ne L’universo di Margherita viene raccontata la vita di Margherita Hack, la più nota astrofisica italiana, ponendo particolare attenzione sulla spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte di vita e di lavoro. In questa biografia, l’autrice Simona Cerrato si concentra inizialmente sulla giovinezza di Margherita, partendo dall’educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, dall’amore per la bicicletta e per la natura, e successivamente raccontando anche i successi sportivi della celebre scienziata e la sua vita affettiva. L’autrice sposta poi la lente di ingrandimento sul periodo della guerra, sulla dittatura e sui suoi numerosi viaggi. Nella parte centrale vengono descritte, invece, le prime ricerche, l’affermazione internazionale e l’impegno civile e politico che hanno contraddistinto Margherita Hack.
In chiusura del volume è posta un’interessante sezione di approfondimento sull’astrofisica, molto utile per i giovani lettori che iniziano ad interessarsi a questo argomento, e nelle ultime pagine si trova l’intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, che conclude questa emozionante racconto di vita così:
Insomma, sono stati vent’anni fondamentali ed entusiasmanti per l’astrofisica, e sono contenta di avere fatto la mia modesta parte in questa storia.
Un’ultima nota: alla poesia della narrazione, la grande illustratrice Grazia Nidasio ha aggiunto disegni di grande forza e ironia, in perfetto stile Hack.
Abbiamo parlato di:
L'universo di Margherita: Margherita Hack si racconta
Simona Cerrato, Margherita Hack, Grazia Nidasio
Editoriale Scienza, 2006, 2015
128 pagine, brossurato, colore – 12,90 €
ISBN: 9788873077183
È un libro bellissimo lo consiglio
È un libro bellissimo lo consiglio veramente
Bello da leggere