Aggiornato il 28 Novembre 2024
Fare della buona didattica, si sa, è diventato un compito difficile nella scuola italiana. Fare della buona didattica interdisciplinare è cosa ancora più ardua. Nonostante tutto, ci sono sempre insegnanti pronti a provarci ogni anno, e studenti disposti a mettersi in gioco. Il gruppo di didattica di EduINAF si impegna da anni a fornire risorse, materiali e suggerimenti per stimolare e facilitare attività di tipo laboratoriale, nella convinzione che l’apprendimento attraverso “il fare”, magari giocando, sia sempre più efficace di una lezione frontale classica, e certamente lo è più di un navigare su Internet senza alcuna rotta educativa.
Da quest’anno, EduINAF vi propone un nuovo concorso per la realizzazione di attività didattiche ispirate all’astronomia.
Noi di EduINAF riteniamo che l’astronomia sia una materia che si presta particolarmente bene per un approccio multidisciplinare. Il cielo è sempre stato fonte di curiosità e mistero per l’essere umano, e quindi di stimolo per la ricerca scientifica, ma anche fonte di ispirazione per l’arte e la letteratura. In epoca moderna e contemporanea, è una delle discipline all’avanguardia per applicazioni di tipo tecnologico e informatico. E c’è molto da leggere e imparare anche in lingua inglese.
La prima edizione del concorso, da svolgersi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, si intitola Calvino tra le stelle, ed è dedicata al grande scrittore italiano Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita, che si celebrerà il 15 ottobre 2023. Invitiamo quindi insegnanti e studenti a cimentarsi nello svolgimento di una o più attività didattiche legate ai numerosi racconti di Calvino a tema scientifico, pubblicati nella seconda metà degli anni ’60. Per la loro valutazione da parte di una giuria, il Concorso richiede la realizzazione di un video della durata massima di 5 minuti.
Il concorso sarà anche un’occasione utile per farci conoscere la vostra opinione sulle risorse didattiche EduINAF ed aiutarci a migliorare le nostre proposte educative.
Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione sono raccolte nella pagina dedicata al Concorso. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2024, quindi avete un intero anno scolastico per sviluppare le vostre attività e inviarci la vostra testimonianza.
Al termine del concorso, prima della fine dell’anno scolastico, verranno premiate le opere migliori, selezionate da una giuria di ricercatori e tecnologi dell’INAF e di qualche insegnante, per ciascuna delle due categorie relative alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per saperne di più:
- Consulta su EduINAF la pagina dedicata al concorso.
Add Comment