Premi e concorsi

Concorso “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” 2023: cerimonia di premiazione il 13 giugno 

L'edizione 2023 di Osserva il cielo e disegna le tue emozioni arriva a conclusione con la premiazione online del 13 giugno alle 16 sul canale YouTube di EduINAF

Ci siamo! I vincitori della XVII edizione del concorso Osserva il cielo e disegna le tue emozioni stanno per essere svelati.
Il 13 giugno 2023, a partire dalle ore 16, EduINAF trasmetterà sul canale YouTube di EduINAF, al link che apparirà nella pagina del concorso, una diretta online a conclusione dell’iniziativa, durante la quale verranno premiati i disegni e gli elaborati 3D scelti dalla giuria.

osserva_disegna-ed2023-banner

Quest’anno siete stati davvero in tanti a partecipare: più di 500! E tutti gli elaborati che ci avete inviato – disegni e 3D – sono uno più bello dell’altro. È stato davvero difficile per la nostra giuria fare una selezione.
Galassie, buchi neri, pianeti… non vi siete fatti mancare niente. C’è chi, osservando il cielo, ci ha visto un vero e proprio palcoscenico musicale, chi una pista da bowling; in ogni caso, siete riusciti a trasmetterci le vostre emozioni. Ma non solo, con la vostra fantasia siete stati in grado di trattare temi molto importanti come: l’inclusione, l’ecosostenibilità, l’inquinamento, la pace nel mondo e la libertà.
Se siete tra gli autori dei disegni e degli elaborati 3D selezionati dalla giuria, verrete contattati dal comitato organizzatore, per spiegarvi come partecipare alla cerimonia di premiazione. Tuttavia, anche se non verrete contattati, vi invitiamo a seguire lo stesso la diretta online, durante la quale verranno menzionati anche gli elaborati che avranno ricevuto più preferenze dal pubblico. E chi lo sa… magari sarà proprio il vostro!
Vi ricordiamo che è possibile votare (bisogna avere un account flickr) fino alle ore 12:00 del 13 giugno 2023. In questa pagina trovate la galleria con gli elaborati che ci avete inviato, suddivisi per categoria: disegni primaria (194), disegni secondaria (241), modelli 3D primaria (32), modelli 3D secondaria (42).
La premiazione non prevede una classifica, in quanto tutti i vincitori saranno considerati a pari merito. Per la categoria “Disegni”, la giuria proclamerà 6 vincitori della scuola primaria e altri 6 della scuola secondaria. Per la categoria “3D”, ci saranno 2 vincitori per ciascun ordine scolastico. Inoltre, molti altri elaborati riceveranno una “menzione speciale”, in quanto considerati degni di nota.
Vi aspettiamo quindi, martedì 13 giugno sul canale di EduINAF. Ringraziamo tutti voi per aver partecipato al concorso, i genitori e gli insegnanti che vi hanno aiutato e che siamo sicuri…sono fieri di voi.
Ci vediamo alla prossima edizione di Osserva il cielo e disegna le tue emozioni, la prossima primavera!

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Eduinaf Avatar Autori Giuseppe Cutispoto

Osservatorio Astronomico di Catania

Categorie