Premi e concorsi

Concorso “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” 2023: giuria al lavoro!

Grande successo per l'edizione 2023 del concorso con oltre 500 partecipanti. Prossima tappa, la pubblicazione delle vostre opere e la successiva votazione dei vincitori!

osserva_disegna-ed2023-banner
Anche quest’anno ci avete inviato disegni ed elaborati 3D uno più creativo e fantasioso dell’altro. Con l’utilizzo di diversi materiali, tecniche e invenzioni avete realizzato delle vere e proprie opere d’arte! Il lavoro della nostra giuria sarà arduo. Non vorremmo essere nei loro panni!
Gli elaborati che abbiamo ricevuto ci raccontano cosa vedono i vostri occhi e le emozioni che provate quando li alzate verso il cielo stellato; in poche parole, ci raccontano … il vostro Universo.
Abbiamo ricevuto 509 elaborati, divisi in 4 categorie:

  • Disegni scuola primaria: 194
  • Disegni scuola secondaria: 241
  • Elaborati 3D primaria: 32
  • Elaborati 3D secondaria: 42

Entro fine mese (pubblicazione prevista: 22 maggio) pubblicheremo tutti gli elaborati pervenuti e vi avviseremo quando potrete cominciare a votare il vostro preferito!
In questo stesso momento è al lavoro la nostra fantastica giuria, quest’anno composta da Amata Mercurio, astrofisica e comunicatrice scientifica dell’Università degli studi di Salerno, Rosy Torre, artista e arteterapeuta della provincia di Catania, e Alberto Scibona, fotografo amatoriale di Milano. Amata e Alberto sono già alla loro seconda esperienza come giurati di questo storico concorso, mentre Rosy è alla sua prima esperienza.
Nella prima metà di giugno si terrà una diretta online a conclusione dell’iniziativa durante la quale verranno premiati i disegni e gli elaborati 3D scelti dalla giuria. Durante la diretta verranno menzionati anche gli elaborati che avranno ricevuto più preferenze dal pubblico. Sarete tutti invitati a seguire la diretta, mentre gli autori dei disegni e degli elaborati 3D vincitori saranno contattati per organizzare la loro partecipazione all’evento online.
Il concorso ci ha permesso anche di conoscervi. Molti dei partecipanti hanno già le idee molto chiare: tra di loro abbiamo ragazze e ragazzi che vogliono diventare insegnanti, vigili del fuoco, biologi marini, ingegneri o atleti, mentre alcuni ancora sono indecisi, ma avranno tempo per pensarci.
C’è una cosa, però, che vi accomuna tutti, ed è sicuramente la passione per il disegno e la fantasia con le quali ci avete portato a spasso nel vostro Universo. Grazie alle emozioni che ci avete regalato, siamo riusciti a seguire il filo invisibile che lega quei piccoli puntini luminosi che vediamo in cielo ai vostri sogni.
Ringraziamo le vostre famiglie, gli insegnanti e le scuole che vi continuano a supportare e a darvi suggerimenti, attenzioni e stimoli per crescere. Aspettando la pubblicazione dei disegni, vi ricordiamo che l’importante è non smettere mai di sognare!
A presto, su queste pagine.

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuseppe Cutispoto Giuseppe Cutispoto

INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania

Categorie