Premi e concorsi Universo

Porta l’Universo a scuola con EduINAF!

Al via un nuovo concorso dedicato alla didattica per insegnanti e studenti. La prima edizione per l'anno scolastico 2023-2024 è ispirata ai racconti di Italo Calvino.

Aggiornato il 18 Settembre 2023

UniversoAScuola-logo
Fare della buona didattica, si sa, è diventato un compito difficile nella scuola italiana. Fare della buona didattica interdisciplinare è cosa ancora piĂą ardua. Nonostante tutto, ci sono sempre insegnanti pronti a provarci ogni anno, e studenti disposti a mettersi in gioco. Il gruppo di didattica di EduINAF si impegna da anni a fornire risorse, materiali e suggerimenti per stimolare e facilitare attivitĂ  di tipo laboratoriale, nella convinzione che l’apprendimento attraverso “il fare”, magari giocando, sia sempre piĂą efficace di una lezione frontale classica, e certamente lo è piĂą di un navigare su Internet senza alcuna rotta educativa.
Da quest’anno, EduINAF vi propone un nuovo concorso per la realizzazione di attivitĂ  didattiche ispirate all’astronomia.
Noi di EduINAF riteniamo che l’astronomia sia una materia che si presta particolarmente bene per un approccio multidisciplinare. Il cielo è sempre stato fonte di curiositĂ  e mistero per l’essere umano, e quindi di stimolo per la ricerca scientifica, ma anche fonte di ispirazione per l’arte e la letteratura. In epoca moderna e contemporanea, è una delle discipline all’avanguardia per applicazioni di tipo tecnologico e informatico. E c’è molto da leggere e imparare anche in lingua inglese.

bellezza-spaziale
Uno dei disegni vincitori del concorso EduINAF Osserva il Cielo e Disegna le tue Emozioni (2023)

La prima edizione del concorso, da svolgersi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, si intitola Calvino tra le stelle, ed è dedicata al grande scrittore italiano Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita, che si celebrerĂ  il 15 ottobre 2023. Invitiamo quindi insegnanti e studenti a cimentarsi nello svolgimento di una o piĂą attivitĂ  didattiche legate ai numerosi racconti di Calvino a tema scientifico, pubblicati nella seconda metĂ  degli anni ’60. Per la loro valutazione da parte di una giuria, il Concorso richiede la realizzazione di un video della durata massima di 5 minuti.
Il concorso sarĂ  anche un’occasione utile per farci conoscere la vostra opinione sulle risorse didattiche EduINAF ed aiutarci a migliorare le nostre proposte educative.
Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione sono raccolte nella pagina dedicata al Concorso. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2024, quindi avete un intero anno scolastico per sviluppare le vostre attività e inviarci la vostra testimonianza.
Al termine del concorso, prima della fine dell’anno scolastico, verranno premiate le opere migliori, selezionate da una giuria di ricercatori e tecnologi dell’INAF e di qualche insegnante,  per ciascuna delle due categorie relative alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per saperne di piĂą:

  • Consulta su EduINAF la pagina dedicata al concorso.

Scritto da

Antonio Maggio Antonio Maggio

Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, si interessa di radiazione ad alta energia proveniente da cromosfere e corone stellari, attività stellare di origine magnetica e meccanismi di interazione tra stelle e pianeti in sistemi extra-solari. Fa parte del Gruppo di Programmazione ed è docente per il “Piano Lauree Scientifiche” dell’Università di Palermo. E' stato coordinatore nazionale dei progetti dell’INAF "Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologica" e "Nuove tecnologie e attività di laboratorio per la diffusione dell’Astronomia", finanziati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma ex L6/2000. E' attualmente caporedattore della sezione didattica del periodico EduINAF.

Categorie