Anche quest’anno torna il concorso di disegno Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni, dedicato alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Il Concorso, giunto alla XVII edizione, è organizzato congiuntamente dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania (OACt) e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, (OACN) e da ormai quattro anni è diventato una gara nazionale ospitata da EduINAF.
Una giuria di esperti (astronomi dell’INAF e artisti) visionerà e sceglierà i lavori da premiare pervenuti entro il 2 maggio 2023. Per essere accettati gli elaborati dovranno fare riferimento al tema del concorso, ovvero contenere un chiaro riferimento astronomico.
Ogni anno ci emozioniamo e stupiamo per l’originalità , la qualità e la bellezza dei vostri disegni. Per non parlare dei modellini 3D! Con l’utilizzo di diversi materiali, tecniche e invenzioni, ogni anno realizzate delle vere e proprie opere d’arte! Per quest’anno, come da tradizione, abbiamo scelto il logo del Concorso tra le centinaia di opere della scorsa edizione. Il filo invisibile del Big Bang racconta l’idea dell’Universo di Gabriele (7 anni), che vede galassie, stelle e pianeti, tutti uniti da un unico filo.
Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione si sono divertiti e ci hanno raccontato la loro esperienza. Per alcuni è stato un momento di svago in cui hanno potuto giocare con i colori e la fantasia.
Anche gli insegnanti hanno accolto la partecipazione al Concorso di disegno con grande entusiasmo: è un’occasione per scoprire e approfondire lo studio dell’astronomia con creatività e divertimento.
Lo scrittore Italo Calvino, di cui quest’anno celebriamo il centenario della nascita, nella raccolta Le Cosmicomiche scrive:
Nell’astronomia, come nella letteratura e nell’arte, l’immaginazione, la creatività e la fantasia non devono essere mai abbandonate, ma anzi coltivate.
Quale migliore occasione che quella di fare un viaggio con la propria fantasia e raccontare al mondo cosa vedono i vostri occhi e le emozioni che provate quando li alzate verso il cielo stellato?! Tracciate con noi il filo del vostro universo.
BUON GIORNO COME INVIARE LE PRODUZIONI GRAFICHE , MANUFATTI E PROGETTI. GRAZIE
Buongiorno Mariagrazia, sono Anna Alleva un’ insegnante di scuola primaria dell’ Istituto comprensivo di Aiello del Sabato (AV). I miei ragazzi delle classi quarte hanno accettato la sfida di partecipare al suddetto concorso. Alcuni di loro proprio perchè stiamo imparando ad usare tutti gli strumenti di Paint 3D, hanno realizzato disegni rotanti, mi chiedevo se li accettate comunque o devono essere necessariamente in formato png/pdf e comunque su di un unico piano? Vorrei maggiori informazioni su come spedirvi i lavori e se posso avere una vostra email in cui inserire una cartella con i vari documenti e lavori dei ragazzi. Grazie