Premi e concorsi Osservare il cielo Arte e letteratura

Concorso Osserva il Cielo e Disegna le tue Emozioni: di stella in stella… traccia il filo dell’Universo

Riparte il Concorso di disegno "Osserva il Cielo e Disegna le tue Emozioni", giunto alla XVII edizione, che lega l’astronomia alla vostra infinita creatività. Tutto è pronto per ricevere i vostri elaborati ricchi di nuove idee, fantasia ed emozioni. La scadenza per inviarli è il 2 maggio 2023.

osserva_disegna-ed2022-banner

Anche quest’anno torna il concorso di disegno Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni, dedicato alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Il Concorso, giunto alla XVII edizione, è organizzato congiuntamente dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania (OACt) e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, (OACN) e da ormai quattro anni è diventato una gara nazionale ospitata da EduINAF.
Una giuria di esperti (astronomi dell’INAF e artisti) visionerà e sceglierà i lavori da premiare pervenuti entro il 2 maggio 2023. Per essere accettati gli elaborati dovranno fare riferimento al tema del concorso, ovvero contenere un chiaro riferimento astronomico.
Ogni anno ci emozioniamo e stupiamo per l’originalità, la qualità e la bellezza dei vostri disegni. Per non parlare dei modellini 3D! Con l’utilizzo di diversi materiali, tecniche e invenzioni, ogni anno realizzate delle vere e proprie opere d’arte! Per quest’anno, come da tradizione, abbiamo scelto il logo del Concorso tra le centinaia di opere della scorsa edizione. Il filo invisibile del Big Bang racconta l’idea dell’Universo di Gabriele (7 anni), che vede galassie, stelle e pianeti, tutti uniti da un unico filo.

osserva_cielo2023-disegno_copertina
Il filo invisibile del Big Bang – Gabriele

Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione si sono divertiti e ci hanno raccontato la loro esperienza. Per alcuni è stato un momento di svago in cui hanno potuto giocare con i colori e la fantasia.
Anche gli insegnanti hanno accolto la partecipazione al Concorso di disegno con grande entusiasmo: è un’occasione per scoprire e approfondire lo studio dell’astronomia con creatività e divertimento.
Lo scrittore Italo Calvino, di cui quest’anno celebriamo il centenario della nascita, nella raccolta Le Cosmicomiche scrive:

L’idea di marcare con dei segni i punti dove si passava, così com’era venuta a me e a Kgwgk, l’avevano avuta in tanti, sparsi su miliardi di pianeti d’altri sistemi solari, e continuamente m’imbattevo in uno di questo cosi, o un paio, o addirittura una dozzina, semplici ghirigori bidimensionali, oppure solidi a tre dimensioni (per esempio, dei poliedri), o anche roba messa su con più accuratezza, con la quarta dimensione e tutto. Fatto sta che arrivo al punto del mio segno, e ce ne trovo cinque, tutti lì. E il mio non son buono a riconoscerlo. È questo, no è quest’altro, macché, questo ha l’aria troppo moderna, eppure potrebbe anche essere il più antico, qui non riconosco la mia mano, figuriamoci se a me veniva in mente di farlo così… E intanto la Galassia scorreva nello spazio e si lasciava dietro segni vecchi e segni nuovi e io non avevo ritrovato il mio.

Nell’astronomia, come nella letteratura e nell’arte, l’immaginazione, la creatività e la fantasia non devono essere mai abbandonate, ma anzi coltivate.
Quale migliore occasione che quella di fare un viaggio con la propria fantasia e raccontare al mondo cosa vedono i vostri occhi e le emozioni che provate quando li alzate verso il cielo stellato?! Tracciate con noi il filo del vostro universo.

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    • Buongiorno Mariagrazia, sono Anna Alleva un’ insegnante di scuola primaria dell’ Istituto comprensivo di Aiello del Sabato (AV). I miei ragazzi delle classi quarte hanno accettato la sfida di partecipare al suddetto concorso. Alcuni di loro proprio perché stiamo imparando ad usare tutti gli strumenti di Paint 3D, hanno realizzato disegni rotanti, mi chiedevo se li accettate comunque o devono essere necessariamente in formato png/pdf e comunque su di un unico piano? Vorrei maggiori informazioni su come spedirvi i lavori e se posso avere una vostra email in cui inserire una cartella con i vari documenti e lavori dei ragazzi. Grazie

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Eduinaf Avatar Autori Giuseppe Cutispoto

Osservatorio Astronomico di Catania

Categorie