Premi e concorsi Buchi neri Arte e letteratura

Concorso Gianni Rodari: o la va, o la spacca!

Vi diamo appuntamento il 4 aprile 2023, alle 17.00 per la diretta della premiazione della terza edizione del Concorso “A Gianni Rodari: via Lattea quaraquarinci!” E speriamo bene.

Aggiornato il 1 Aprile 2023

Rodari2022_LandingPageMainImage
Crediti: collaborazione EHT (buco nero) ed Emanuela Bussolati (illustrazione)
Per un pelo non finivamo a fare da tappezzeria nel mezzo interstellare per un lungo, lunghissimo tempo. Sì perché quando meno ce l’aspettavamo:

SHAPATAZAM!

Sbuffino ha scaraventato contro di noi un pezzo di stella. Eravamo abbastanza lontani da non finire male, ma: panico.
Scansato il getto di materia, siamo corsi qui per ricordarvi la premiazione della terza edizione del Concorso di scrittura INAF dedicato a Gianni Rodari, A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci. Potrete seguirla in diretta dalla pagina del Concorso martedì 4 aprile 2023 a partire dalle 17:00. Non servono credenziali e il video resterà a disposizione nella pagina YouTube di EduINAF.
La Giuria non ha avuto vita facile: le opere del Concorso hanno posto una gran bella sfida, dando voce e corpo a nuove storie a partire dai due incipit di Gianni Rodari scelti per voi. Ricordiamo il premio: un libro per ogni tema vincente e un quaderno tascabile firmato Concorso Gianni Rodari dell’INAF per tutti i vincitori, pronto per le vostre nuove storie.
Dunque ci siamo: invitate amici, parenti, insegnanti e viaggiatori dello spazio-tempo per scoprire i vincitori di questa edizione. Noi, dal canto nostro, abbiamo invitato tre super-esperti di buchi neri: Gabriele Ghisellini, astrofisico INAF, divulgatore scientifico e saggista; Elisabetta Liuzzo, astrofisica INAF del gruppo di ricerca del telescopio “dell’orizzonte degli eventi” (Event Horizon Telescope) che ha prodotto le prime immagini di buchi neri e Reinhad Genzel, Premio Nobel 2020 per la Fisica per la scoperta di un buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia – altro che Sbuffino che di fatto è un po’ piccino (ma non diteglielo).
Vi aspettiamo!

GruppoStorie_INAF_immagineConcorso a cura di: Adamantia Paizis, Anna Wolter, Federica Duras, Giuliana Giobbi, Elena Zucca del Gruppo Storie dell’INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuliana Giobbi Avatar Giuliana Giobbi

Laureata in Lingue Straniere Moderne presso l'Università la Sapienza di Roma, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Glasgow (UK) in Letteratura Inglese e Comparata. Tornata in Italia, lavora da molti anni in INAF, prima presso INAF-OAR e da un anno presso la Sede Centrale, per compiti divulgativi, linguistici, e per l'organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Nel tempo libero ama leggere narrativa anglosassone e praticare yoga.

Marco Castellani Marco Castellani

Ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Roma. Si interessa di popolazioni stellari ed è nel team scientifico del satellite GAIA di ESA. Divulgatore e scrittore per passione, gestisce da anni il blog divulgativo Sturdust.blog (già GruppoLocale.it) e coordina il progetto Altrascienza.it.

Francesca Brunetti Francesca Brunetti

Non è un’astronoma ma bibliotecaria all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove partecipa attivamente alle locali attività di diffusione della cultura scientifica. Si occupa di promozione dell’editoria scientifica per bambini e ragazzi, collaborando con riviste specializzate.

Sandro Bardelli Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna. Il suo ambito di ricerca è la cosmologa osservativa, la struttura su grande scale dell’Universo e l’evoluzione delle galassie, tramite grandi survey spettroscopiche e immagini da satellite. Ha usato i maggiori telescopi ottici, radio e nella banda X e ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste eall’ESO (Germania). È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Inoltre è il responsabile per la didattica e la divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna e cura eventi, lezioni e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Categorie