Aggiornato il 28 Novembre 2024
L’Ufficio IAU OAE (Office of Astronomy for Education) annuncia i vincitori dell’edizione 2022 del concorso di Astrofotografia. Dopo il lancio nello scorso mese di Aprile, il concorso ha visto la partecipazione di quasi 230 persone provenienti da 31 paesi da tutto il mondo. Le foto e i video vincenti amplieranno la collezione OAE di risorse didattiche di qualità a disposizione.
Il concorso è stato bandito per la prima volta nel 2021 con l’obiettivo di raccogliere materiale di valore didattico su temi astronomici per i quali immagini e video di alta qualità non sono facilmente accessibili agli educatori. Dopo il successo dello scorso anno, OAE ha organizzato una nuova edizione quest’anno, insieme all’OAE Center Italy come co-sponsor.
Hanno partecipato immagini fisse e video in time-lapse di corpi celesti nel cielo notturno con una forte valenza culturale, tra cui asterismi, costellazioni e tanti altri. I partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere in considerazione sia le costellazioni ufficialmente riconosciute da IAU, sia quelle non riconosciute da IAU. Le opere vincitrici sono state valutate da una giuria internazionale di astrofotografi ed educatori di astronomia, che hanno tenuto in considerazione non solo gli aspetti estetici e tecnici, ma anche il valore educativo di ogni opera nel contesto dell’insegnamento a livello di scuola primaria e secondaria. I vincitori, di cui tre nella categoria dei video in time-lapse e 21 in quella delle immagini, hanno ricevuto dei premi in denaro. In aggiunta ai vincitori, 14 immagini e tre video sono stati considerati meritevoli di menzione e pubblicati perchè considerati dalla giuria di alto valore educativo.
Le foto e i video vincenti e quelli meritevoli di menzione sono disponibili come risorsa educative aperta per insegnanti e studenti in tutto il mondo con la licenza Creative Commons Attribution (CC BY) 4.0 International License.
Vincitori e meritevoli, con le loro legende sono disponibili sul sito dell’Office of Astronomy for Education.
Add Comment