Eventi OAE Italia

Shaw-IAU Workshop, Astronomia e Didattica, in tutte le lingue del mondo

Sei un insegnante, un ricercatore che si occupa di didattica, un appassionato? Partecipa dal 15 al 17 Novembre al Workshop organizzato online da IAU e OAE, per discutere di Didattica e Astronomia e il loro ruolo nelle scuole di tutto il mondo

Dal 15 al 17 Novembre si svolge online la 4° edizione dello Shaw-IAU Workshop, una tre giorni di incontri dedicati all’astronomia e alla didattica, organizzati dalla IAU (International Astronomical Union) e in particolare dall’OAE (Office of Astronomy for Education). Insegnanti, ricercatori e appassionati da tutto il mondo, sono invitati a iscriversi e partecipare in modo del tutto gratuito all’evento, da questa pagina.

2022-iau-shaw-workshop

Quest’anno, per il suo quarto appuntamento, i partecipanti daranno vita all’ambiziosa sfida di parlare in un unico workshop tutte le lingue del mondo, dopo che nella sua precedente edizione del 2021, l’evento era stato seguito (in inglese) da partecipanti di oltre 90 diverse nazioni. Quest’anno, per la prima volta in un congresso organizzato o collegato alla comunitĂ  scientifica, viene data la possibilitĂ  a ogni relatore di presentare il proprio intervento nella sua lingua madre, avvalendosi di semplici sottotitoli in inglese. Sempre per rendere il workshop piĂą fruibile e aperto ai diversi paesi e culture del mondo, ogni intervento verrĂ  ripetuto due volte in diretta, d orari accessibili ai diversi fusi orari dei partecipanti (vedi qui il programma dettagliato).
Spiega Markus Pössel, direttore dell’OAE:

Nell’edizione di quest’anno dello Shaw-IAU Workshop, ci concentriamo sull’impatto che l’Astronomia può avere nell’isegnamento formale, dalla scuola primaria alla secondaria. Quindi se sei un insegnante o un educatore, se cerchi ispirazione su come portare l’astronomia nella tua classe – includendo argomenti come il cambiamento climatico o i buchi neri- allora questo Workshop è per te!

Tra le varie domande afforntate, oltre a parlare di come insegnare l’Astronomia come materia a sĂ© stante, ci si interrogherĂ  sul suo possibile ruolo nell’insegnamento della fisica o della chimica. O nella comunicazione di un argomento così centrale per il futuro,  come il cambiamento climatico. Si affronterĂ  poi la questione di come entrare in contatto con chi definisce il quadro normativo per l’insegnamento. Infine, ultimo ma non meno importante, si discuterĂ  di come colmare il divario tra i fondamenti comunemente insegnati a scuola e gli ultimi risultati della ricerca, portando a scuola le ultime notizie e risultati della scienza, affascinanti sia per gli studenti che per il pubblico in generale.

2019-shaw-workshop
Un’immagine della prima edizione del 2019 dello Shaw Workshop

Come per gli anni passati, anche per la 4° edizione, l’Italia è fortemente coinvolta con l’Office of Astronomy for Education Center Italy, il Centro internazionale della IAU ospitato in Italia, che collabora all’organizzazione di varie sessioni. Tra queste, si segnala l’appuntamento dedicato ad AstroEDU, la piattaforma online per le risorse didattiche della IAU, di cui INAF cura l’edizione italiana e che è di fatto molto vicina a EduINAF (per la scelta dei temi ma anche perchĂ© condivide con EduINAF parte della Redazione). Racconta Livia Giacomini, direttrice di AstroEDU (e di EduINAF):

Con questa sessione vogliamo coinvolgere futuri autori di risorse didattiche, spiegando loro come trasformare una attivitĂ  realizzata in prima persona in classe, magari con un piccolo gruppo di studenti del proprio paese, in una risorsa online per AstroEDU, fruibile facilmente dagli insegnanti di tutto il mondo. Questo incontro è un passo importante nella direzione di diventare un punto di riferimento internazionale per chi cerca risorse didattiche legate all’astronomia e alla scienza che siano gratuite, innovative e verificate in modo professionale sia dal punto di vista scientifico che didattico.

Una sessione specifica è inoltre dedicata alla scuola primaria (dai 6 ai 12 anni), una delle specializzazioni del centro Italiano. A tal proposito ci racconta Sara Ricciardi, vice direttrice del Centro italiano e chair della sessione:

In questa sessione ascolteremo voci diverse di docenti, educatori e NAEC provenienti da diverse parti del mondo e discuteremo di come, in modo diverso e con diversi punti di vista, possiamo fornire ai ragazzi degli strumenti per comprendere appieno il mondo che ci circonda così plasmato da scienza e  tecnologia. Tra i relatori della sessione, sarà presente il maestro Franco Lorenzoni, che ci racconterà qualcuna delle sue esperienze.

Particolarmente rilevante, infine, la sessione dedicata a come portare in classe gli argomenti di frontiera della scienza di oggi, come ammette Stefano Sandrelli, direttore dell’OAE Center Italy:

Buchi neri, onde gravitazionali o la ricerca dei pianeti extrasolari sono temi tanto affascinanti quanto complessi. In ciascuno di questi casi, i relatori sono chiamati a raccontarci le esperienze scolastiche che hanno funzionato meglio e a soprattutto i motivi per i quali sono state efficaci, promuovendo la comprensione ma anche la discussione di questi temi.

Lo Shaw-IAU Workshop, reso possibile dal supporto economico della Shaw Prize Foundation è nel 2022 al suo quarto appuntamento annuale, dopo una prima edizione svoltasi nel 2019 a Parigi, in Francia e due successive tappe organizzate esclussivamente online a causa della pandemia.  Nell’edizione del 2021, l’evento si è svolto dal 15 al 18 ottobre e ha ospitato 18 sessioni tematiche, seguite da quasi 800 iscritti, dando vita a un libro di oltre 300 pagine che raccoglie gli abstract e le conclusioni del congresso (scaricabile da qui) e a un nutrito canale Youtube con le registrazioni di oltre 90 presentazioni sui temi del Workshop.

L’Office of Astronomy for Education Center Italy è un ufficio IAU coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, attraverso una rete a cui partecipano la SocietĂ  Astronomica Italiana e l’UniversitĂ  di Tor Vergata.
Per registrarsi alla 4° edizione dello Shaw-IAU Workshop: https://astro4edu.org/shaw-iau/.

Le sessioni curate dall’Office of Astronomy for Education Center Italy di cui si parla nell’articolo:

  • AstroEDU workshop – 16 novembre, dalle 9:30 alle 11:00 UTC (dalle 10:30 alle 12:00 orario italiano), ripetuta sempre il 16 ma dalle 16:30  alle 18:00 UTC del pomeriggio (in orario italiano dalle 17:30 alle 19:00)
  • Teaching astronomy in primary schools: How, why, and in what context – 15 novembre: dalle 11:30 alle 13:00 UTC (dalle 12:30 alle 14:00 orario italiano), ripetuta il 16 novembre dalle 18:00 alle 19:30 UTC (orario italiano dalle 19:00 alle 20:30)
  • Gravitational waves, black hole shadows and exoplanets: Can we make a place for cutting-edge results in schools? (Part 1) – 15 novembre dalle 9:00 alle 10:30 UTC (10:00 – 11:30 orario italiano), ripetuta il 16 dalle 20:00 -21:30 UTC (orario italiano: 21:00 -22:30)
    Gravitational waves, black hole shadows and exoplanets: Can we make a place for cutting-edge results in schools? (Part 2) – 15 novembre dalle 20:00 alle 21:30 UTC (21:00 – 22:30 orario italiano) ripetuta il 17 dalle 8:00 alle 9:30 UTC (orario italiano 9:00-10:30)

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie