OAE Italia

Concorso di AstroFotografia IAU-OAE: ecco i vincitori!

Grande successo per il concorso astrofotografia indetto dalla IAU-OAE con oltre 230 partecipanti. Ecco tutti i vincitori e le loro meravigliose opere, a disposizione di insegnanti e studenti di tutto il mondo!

L’Ufficio IAU OAE (Office of Astronomy for Education) annuncia i vincitori dell’edizione 2022 del concorso di Astrofotografia. Dopo il lancio nello scorso mese di Aprile, il concorso ha visto la partecipazione di quasi 230 persone provenienti da 31 paesi da tutto il mondo. Le foto e i video vincenti amplieranno la collezione OAE di risorse didattiche di qualitĂ  a disposizione.
Il concorso è stato bandito per la prima volta nel 2021 con l’obiettivo di raccogliere materiale di valore didattico su temi astronomici per i quali immagini e video di alta qualitĂ  non sono facilmente accessibili agli educatori. Dopo il successo dello scorso anno, OAE ha organizzato una nuova edizione quest’anno, insieme all’OAE Center Italy come co-sponsor.

milky_way-amboseli_national_park-oae_contest2022
Milky Way Arch over Amboseli National Park di Amirreza Kamkar/IAU OAE

Hanno partecipato immagini fisse e video in time-lapse di corpi celesti nel cielo notturno con una forte valenza culturale, tra cui asterismi, costellazioni e tanti altri. I partecipanti hanno avuto la possibilitĂ  di prendere in considerazione sia le costellazioni ufficialmente riconosciute da IAU, sia quelle non riconosciute da IAU. Le opere vincitrici sono state valutate da una giuria internazionale di astrofotografi ed educatori di astronomia, che hanno tenuto in considerazione non solo gli aspetti estetici e tecnici, ma anche il valore educativo di ogni opera nel contesto dell’insegnamento a livello di scuola primaria e secondaria. I vincitori, di cui tre nella categoria dei video in time-lapse e 21 in quella delle immagini, hanno ricevuto dei premi in denaro. In aggiunta ai vincitori, 14 immagini e tre video sono stati considerati meritevoli di menzione e pubblicati perchè considerati dalla giuria di alto valore educativo.
Le foto e i video vincenti e quelli meritevoli di menzione sono disponibili come risorsa educative aperta per insegnanti e studenti in tutto il mondo con la licenza Creative Commons Attribution (CC BY) 4.0 International License.

pillar_of_creation-oae_contest2022
The Pillar of Creation di Giorgia Hofer/IAU OAE

Vincitori e meritevoli, con le loro legende sono disponibili sul sito dell’Office of Astronomy for Education.

L’Office of Astronomy for Education Center Italy è un ufficio IAU coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, attraverso una rete a cui partecipano la SocietĂ  Astronomica Italiana e l’UniversitĂ  di Tor Vergata.

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.