«

»

Giu 27

Tutti gli occhi su Saturno!

L’1 luglio 2017 si festeggia in tutta Italia la sesta edizione di Occhi Su Saturno.
L’iniziativa è una celebrazione collettiva del pianeta e nasce nel 2012 dall’Associazione Stellaria di Perinaldo (città natale di Cassini), con la collaborazione dello IAPS, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma. Occhi Su Saturno ha il patrocinio dell’EAN (European Astrosky Network), dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), della SAIt (Società Astronomica Italiana), della UAI (Unione Astrofili Italiani) e dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Sono oltre 100, le iniziative previste nella serata del 1 luglio 2017 in tutta Italia, con osservazioni al telescopio, conferenze, spettacoli, mostre e molto altro. Molte delle proposte vedono la collaborazione di sedi o personale INAF. Cerca l’evento più vicino a te nel sito: http://www.occhisusaturno.it/

Per l’edizione 2017, in occasione della fine delle attività della missione Cassini, Occhi Su Saturno estenderà le proprie iniziative fino al 15 Settembre, giorno in cui la sonda si tufferà nell’atmosfera del pianeta.  Per l’occasione, l’Associazione Stellaria con la collaborazione di INAF, propone una mostra itinerante che verrà ospitata durante l’estate in diverse sedi in tutta Italia.

Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario della mostra:
http://www.occhisusaturno.it/in-viaggio-con-cassini-esposizione-itinerante/