Alberto Cora

Dettagli sull'autore

Nome: Alberto Cora
Data di registrazione: 18 marzo 2014

Biografia

lavora dal 1989 all’Osservatorio Astrofisico di Torino – Istituto Nazionale di Astrofisica. Autore de L’atlante celeste di «l’Astronomia». Dal 2011 è il referente per l’educazione e attività pubbliche INAF-OATo. Membro della Società Astronomica Italiana e dell’International Astronomical Union

Ultimi articoli

  1. Il Secondo Campo di Astronomia dell’ESO — 20 ottobre 2014
  2. La presentazione di REAL al workshop GARR-X — 7 ottobre 2014
  3. 1964 – 2014: cinquant’anni della “Croce del Nord” Mezzo secolo di storia, scienza e tecnologia — 30 settembre 2014
  4. IL DNA DELLE GALASSIE di Anna Curir — 30 giugno 2014
  5. EDU.INAF.IT – VALIDAZIONE RISORSE EDUCATIVE — 21 maggio 2014

Lista post dell'Autore

Ott 20

Il Secondo Campo di Astronomia dell’ESO

Studenti di scuola secondaria di tutti gli stati membri dell’ESO parteciperanno al secondo Campo di Astronomia organizzato dall’ESO in collaborazione con Sterrenlab (http://www.sterrenlab.com/) dal 26 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015 in Val d’Aosta, all’Osservatorio di St. Barhtelemy. Il tema affrontato sara’ quello delle distanze in Astronomia: lezioni, attivita’ pratiche, osservazioni notturne saranno il piatto …

Continua a leggere »

Ott 07

La presentazione di REAL al workshop GARR-X

Il progetto Astronomia e Società, finanziato con i fondi MIUR L.6/2000 per gli anni 2013 e 2014, ha dato origine alla piattaforma REAL, Risorse Educative per l’Astronomia Laboratoriale, istallata su EDU.INAF.IT. In questo filmato il Dott. Antonio Maggio, coordinatore nazionale del progetto, illustra i motivi e la filosofia che stanno alla base di REAL. La conferenza …

Continua a leggere »

Set 30

1964 – 2014: cinquant’anni della “Croce del Nord” Mezzo secolo di storia, scienza e tecnologia

Sabato 4 ottobre 2014, dalle ore 11 alle 18 presso il Centro Visite “M. Ceccarelli” di Medicina (BO), saranno festeggiati i cinquant’anni del radiotelescopio Croce del Nord dell’Università di Bologna. Lo strumento, inaugurato nell’ottobre del 1964, ha rappresentato la nascita della radioastronomia italiana e ha contribuito al progresso delle conoscenze sull’Universo e all’acquisizione di nuove …

Continua a leggere »

Giu 30

IL DNA DELLE GALASSIE di Anna Curir

La storia dell’universo è narrata in maniera semplice e accattivante in un bel e-book dal nome “IL DNA DELLE GALASSIE”. L’argomento è complesso, ma il testo è scorrevole e sfrutta le potenzialità della pubblicazione digitale presentando belle immagini e commentandole al momento giusto in modo da far comprendere la materia. Anna Curir, astronomo dell’Istituto Nazionale …

Continua a leggere »

Mag 21

EDU.INAF.IT – VALIDAZIONE RISORSE EDUCATIVE

Uno degli obiettivi principali della piattaforma REAL (edu.inaf.it) e’ quello di offrire una raccolta indicizzata di attivita’ e risorse didattiche per l’insegnamento dell’astronomia nelle scuole. Le attivita’ potranno essere proposte per la pubblicazione su questo sito da contributori accreditati, siano essi ricercatori o insegnanti, seguendo uno schema ideato dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU, Office of Astronomy …

Continua a leggere »

Apr 22

ASTROKIDS: Capitolo 01. UN PIANETA MOLTO SPECIALE

Osserva la figura qui sotto e descrivi che cosa vedi. he cosa ti ha colpito di più? Le nuvole? I mari e gli oceani? Oppure le foreste o i deserti? O le isole e i continenti? Hai osservato, nella figura 2, i ghiacciai e le nevi sulle Alpi? Ti è bastato osservare queste immagini della …

Continua a leggere »