Le frontiere dell’Universo

Il 25 dicembre 2021 è previsto il lancio del James Webb Telescope, l'erede del più famoso Hubble. Per celebrare quindi questi due magnifici strumenti che ci hanno permesso (Hubble) e ci permetteranno (Webb) di scoprire le meraviglie dell'Universo, questo mese vi proponiamo un tema sull'esplorazione delle frontiere del cosmo!

Articoli

L’universo con il James Webb Telescope
di
In occasione del lancio del James Webb Telescope, vi proponiamo una serie di contenuti video dedicati all'erede di Hubble.
(continua)
The Prism: rock spaziale
di
Era il 2006 quando gli Edguy, gruppo power metal fondato dal musicista tedesco Tobias Sammet (più noto per la sua attività con gli Avantasia) nel 1992, si mettevano “a cavallo di un razzo” diretto per lo spazio. Rocket ride era il loro settimo album e la title track è da intendersi in termini metaforici. Il […]
(continua)
Problemi di vista
di
A volte anche un telescopio ha bisogno dell'oculista
(continua)
Atlante Geo-grafico: l’Universo infografico
di
Un atlante moderno che ridisegna i numeri del nostro Universo attraverso infografiche illustrate, un connubio di arte e scienza a partire dai dati.
(continua)
Un viaggio lassù nell’Universo con Amedeo Balbi e Andrea Valente
di
Amedeo Balbi e Andrea Valente, insieme con le illustrazioni di Susy Zanella, conducono il giovane lettore in un viaggio "Lassù nell'Universo".
(continua)
La fisica di Star Trek
di
L'Enterprise va "lì dove nessun uomo è mai giunto". E invece Lawrence Krauss cerca di capire quanto plausibili sono le invenzioni di Star Trek.
(continua)
Gli Universi di Guillame Duprat
di
Universi di Guillame Duprat, edito da L'Ippocampo, racconta come è cambiata la nostra visione dell'universo nel tempo in modo chiaro e minuzioso e illustrato con disegni precisi e concreti, il tutto arricchito da numerose alette che svelano ulteriori approfondimenti.
(continua)
Le dimensioni dell’universo
di
Nuovo fumetto/infografica con Carl Sagan che introduce Archimede e alcuni degli astronomi che hanno provato a misurare le distanze nell'universo
(continua)

Didattica e video

Osservare Giove e Saturno con il telescopio spaziale James Webb
Quali sono i misteri ancora aperti sui due pianeti giganti del Sistema Solare?
(continua)
Scopri il James Webb Telescope
Andiamo a scoprire il funzionamento e la scienza dietro il James Webb Telescope
(continua)
Il cuore Italiano di IXPE
In questo speciale, Martina Cardillo ci porta nei laboratori della missione IXPE e ci presenta parte del team italiano della missione NASA-ASI
(continua)
A spasso per l’universo con razzi e comete!
Vi presentiamo una variazione sul classico Gioco dell'Oca che vi permetterà di esplorare il Sistema Solare!
(continua)
Sinfonia aleatoria per Hubble
Il compositore statunitense Eric Whitacre ha orchestrato un coro virtuale di 8000 voci appartenenti a persone di 120 diverse nazioni per fare da contrappunto ad animazioni realizzate dallo Space Telescope Science Institute a partire da alcune delle più belle e importanti osservazioni del telescopio spaziale Hubble, tra cui quella che ha inizialmente ispirato il progetto. Servizio di Stefano Parisini
(continua)
La foto che ha cambiato l’astronomia
Nel 1995 il direttore dello Space Telescope, Hubble, decise di puntarlo in una zona del cielo piccolissima e completamente vuota a occhio nudo. Hubble, dopo 10 giorni di osservazioni, produsse una delle foto più incredibili della storia dell'astronomia.
(continua)