Le frontiere dell'Universo Claudia Mignone Video didattico Esplorazione Spaziale Sistema Solare Tecnologia Europlanet Society

Osservare Giove e Saturno con il telescopio spaziale James Webb

Quali sono i misteri ancora aperti sui due pianeti giganti del Sistema Solare?

Cosa produce le affascinanti bande colorate che caratterizzano Giove e Saturno, i due giganti gassosi del Sistema Solare? Perché la Grande Macchia Rossa di Giove è proprio rossa? Da dove nasce il famoso esagono al polo nord di Saturno?
In questa video intervista (in inglese, con sottotitoli in italiano) andiamo alla scoperta di una serie di misteri che caratterizzano questi pianeti giganti, in compagnia di Leigh Fletcher, ricercatore all’Università di Leicester, nel Regno Unito.
Oltre alle molteplici scoperte basate sui dati di sonde spaziali recenti come Juno, in orbita intorno a Giove dal 2016, e Cassini, che ha esplorato il sistema di Saturno dal 2004 al 2017, parleremo del più grande e avveniristico osservatorio spaziale: il James Webb Space Telescope. Una volta giunto nello spazio, questo osservatorio per scrutare il cosmo nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso studierà – oltre a molteplici corpi celesti – i due giganti gassosi come mai prima d’ora, per tentare di svelare alcuni dei loro segreti.