Aggiornato il 1 Giugno 2022
La collana Grandi storie al quadrato della casa editrice Carthusia, di cui fanno parte libri di imponente formato che raccontano vicende profonde e importanti, si è arricchita, nel 2015, di un volume dedicato all’esplorazione spaziale e alla ricerca scientifica: Uma, la chiocciola in orbita. Questo albo illustrato è nato da un’idea di Manuela Aguzzi, istruttrice presso il Centro di Addestramento Astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea di Colonia ed è stato realizzato con il patrocinio di ISAA e WeFly Team. L’opera è, inoltre, accompagnata dall’introduzione di Samantha Cristoforetti e dalle particolari illustrazioni di Andrea Mariconti. L’artista adopera qui una tecnica particolare: le suggestive figure di fondo, che assomigliano molto a fotografie dipinte, sono sempre attraversate da un segno bianco e sinuoso, “la scia della lumaca“, che guida il lettore pagina dopo pagina, nel cuore della storia.
Con un approccio semplice e immediato – adatto dai 5 anni in su –, l’autrice Manuela Aguzzi racconta l’avventura di Samantha Cristoforetti nello spazio attraverso gli occhi di una piccola chiocciola che si è trovata per sbaglio in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Inizialmente la minuscola Uma ha paura, si nasconde, apprende con difficoltà quello che le accade intorno; ben presto, però, riesce ad essere un valido aiuto per l’equipaggio, entrando persino nell’équipe della missione spaziale e fornendo il proprio apporto nell’osservazione e negli esperimenti. Lo scopo “più scientifico” del libro, attraverso la divertente storia di Uma, è quello di invitare i bambini a capire ciò che avviene in una stazione spaziale: i piccoli lettori si troveranno a sperimentare il concetto di gravità in modo curioso e originale, poiché più volte saranno invitati a capovolgere il libro per leggere il testo e guardare le immagini oppure a osservare il pianeta terra da un punto di vista inedito. Le parole del testo fluttuano sulla pagina, come oggetti in assenza di gravità all’interno della navicella, ed esortano il lettore a seguirle in questo ambiente testuale senza peso. Nelle pagine finali dell’opera ci sono delle attività per approfondire i vari argomenti.
Al di là della divulgazione scientifica, questo racconto ha inoltre il pregio di portare con sé un messaggio di incoraggiamento dedicato ai bambini e ai loro progetti di vita futura: Uma, infatti, insegna che non c’è nessun obiettivo che non non si possa raggiungere se ci si impegna con determinazione e coraggio, cercando di superare sempre i propri limiti.
Abbiamo parlato di:
Uma, la chiocciola in orbita
Manuela Aguzzi, Andrea Mariconti
Carthusia, luglio 2015
36 pagine, cartonato, colore – 19,90 €
ISBN: 9788869450181
Add Comment