Libri

Particelle familiari


Particelle familiari – Le avventure della fisica e del Bosone di Higgs, con Pulce a seguito di Marco Delmastro è un bellissimo viaggio nella fisica delle particelle. Vi si scopre la natura controintuitiva del mondo atomico e sub-atomico, in tutta la sua bellezza ma soprattutto stranezza.

Il taglio del libro (fra divulgazione e racconto) è evidente fin dalle prime pagine in cui vengono presentati i personaggi: il Fisico sperimentale (la voce narrante, alter-ego dell’autore), la Pulce (figlioletta del Fisico e dalla curiosità meticolosamente smodata), la Signora delle Lettere (moglie e mamma, fonte di inesauribile pazienza), l’Ingegnere (amico storico che ama la fisica del quotidiano ma – obiettivamente – fa un po’ fatica nell’infinitamente piccolo), la Zia Omeopatica (che mette a dura prova i princìpi civili del Fisico) e Teo il teorico (collega di caffè e microcosmi).

I personaggi sono dipinti con leggerezza e ricordano i diversi approcci dell’umanità alla scienza. L’autore interagisce con tutti loro e, con estrema abilità, si destreggia fra i concetti più difficili e affascinanti del microcosmo. Scorrendo l’indice si leggono titoli come: Osservare l’invisibile; Quello che sappiamo; Quello che non sappiamo; I ferri del mestiere; La scoperta di un bosone; e l’immancabile, A cosa serve?.

La presenza della piccola Pulce non deve confondere: questo libro difficilmente è per bambini (a meno che non siano fortemente motivati). L’atmosfera che si respira fra le pagine è familiare, piacevole e leggera, ma i concetti richiedono una lettura attenta. Senza di essa si perdono la bellezza della Natura e quel senso di mistero e tensione crescente fino al meritato Higgs-dependence day:

Sono le cinque del mattino del 4 luglio 2012.
Mi sono svegliato molto più presto del solito, oggi è un giorno speciale. Se non arrivo abbastanza presto al laboratorio, sono certo che non riuscirò ad entrare. (…) Molti studenti hanno pianificato di dormire con i sacchi a pelo davanti all’ingresso. (…) Un’occasione del genere non si perde.

Consigliato a chi: Vuole immergersi nel quotidiano di un fisico sperimentale e nella fisica delle particelle senza sentirsi solo.

Abbiamo parlato di:
Particelle familiari – Le avventure della fisica e del Bosone di Higgs, con Pulce a seguito
Marco Delmastro
Laterza, collana Economica, 2016
195 pagine, brossurato – € 10,00

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Categorie