Aggiornato il 28 Novembre 2024
Esploratori nello spazio di Mike Lawrence è il primo capitolo di una serie adatta ai giovani lettori che vogliono evadere dalla realtà e partire per una strabiliante avventura intergalattica!
La protagonista del fumetto è Avani, una ragazzina appena trasferita in città : per questo motivo il padre la costringe a iscriversi al club delle Flower Scouts allo scopo di incontrare nuove amiche. Tuttavia Avani odia i gossip e i pigiama party e non si sente proprio adatta alla nuova realtà . Per lei non sembra esserci via di uscita da questo incubo di glitter e musica pop, fino a quando, per un tocco maldestro sulla plancia dei comandi la ragazzina viene teletrasportata inaspettatamente all’interno di una navicella spaziale. A rapirla è stata la giovane aliena Mabel, che è alla guida degli Star Scouts, organizzazione di esploratori intergalattici. Questa strana organizzazione accoglie ben volentieri Avani nella squadra, che coglie al volo l’occasione di esplorare l’universo e di abbandonare la realtà fatta di glitter e pettegolezzi.
Uno degli elementi che impreziosisce il fumetto è il tema della fuga dalla realtà , tra i più importanti e interessanti concetti esplorati dalla narrativa per l’infanzia. In questo caso si tratta della fuga oltre la Terra, verso lo Spazio, ed è una fuga assai particolare e significativa per un romanzo di formazione: infatti, un viaggio nell’Universo “ avventuroso, tortuoso e fantasioso “ è un messaggio di crescita e mutamento estremamente potente ed efficace. Questa pregevole tematica, che Lawrence affronta in modo sottile e per niente banale, ritorna in molte opere per ragazzi: da Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle a Il bambino che si arrampicò fino alla luna di David Almond passando per gli straordinari romanzi di Neil Gaiman.
In conclusione, il fumetto di Mike Lawrence è davvero ben riuscito: divertente e originale, ricco di momenti esilaranti e adrenalinici. È adatto dai 9 anni in su perchè graficamente molto accattivante per i più piccoli e linguisticamente semplice e immediato.
Una nota sull’autore: Lawrence è un premiato illustratore americano. Nativo di Portland, in Oregon, dove vive con la moglie e i due figli, ha lavorato con Elizabeth Rusch al libro Muddy Max: The Mystery of Marsh Creek e con Melissa Keil al romanzo The Incredible Adventures of Cinnamon Girl. La serie di Star Scouts rappresenta il suo debutto come autore e illustratore di graphic novel.
Riguardo alla nascita di questa serie l’autore racconta, in un’intervista rilasciata alla casa editrice Il Castoro, che appena diventato papà , stava pensando di iscrivere suo figlio agli scout. Successivamente si è ricordato di quanto fosse stata noiosa la sua esperienza: The Space Shuttle program era finito da poco, e la cosa lo aveva reso particolarmente triste, poichè essendo cresciuto in una città dell’Air Force spesso sentiva gli Shuttle rientrare sulla Terra. Ha così deciso di combinare le due cose e creare un suo programma Scout che fosse entusiasmante e spaziale come desiderava da bambino.
Abbiamo parlato di:
Esploratori dello spazio
Mike Lawrence
Traduzione di Omar Martini
Il Castoro, gennaio 2020
187 pagine, brossurato – 15,50 €
ISBN: 9788869665516
[…] Articolo precedente pubblicato sul portale Edu-Inaf. […]