Libri Le frontiere del Sistema Solare

Esploratori nello spazio

Esploratori nello spazio di Mike Lawrence è il primo capitolo di una serie adatta ai giovani lettori che vogliono evadere dalla realtà e partire per una strabiliante avventura intergalattica!
La protagonista del fumetto è Avani, una ragazzina appena trasferita in città: per questo motivo il padre la costringe a iscriversi al club delle Flower Scouts allo scopo di incontrare nuove amiche. Tuttavia Avani odia i gossip e i pigiama party e non si sente proprio adatta alla nuova realtà. Per lei non sembra esserci via di uscita da questo incubo di glitter e musica pop, fino a quando, per un tocco maldestro sulla plancia dei comandi la ragazzina viene teletrasportata inaspettatamente all’interno di una navicella spaziale. A rapirla è stata la giovane aliena Mabel, che è alla guida degli Star Scouts, organizzazione di esploratori intergalattici. Questa strana organizzazione accoglie ben volentieri Avani nella squadra, che coglie al volo l’occasione di esplorare l’universo e di abbandonare la realtà fatta di glitter e pettegolezzi.
Uno degli elementi che impreziosisce il fumetto è il tema della fuga dalla realtà, tra i più importanti e interessanti concetti esplorati dalla narrativa per l’infanzia. In questo caso si tratta della fuga oltre la Terra, verso lo Spazio, ed è una fuga assai particolare e significativa per un romanzo di formazione: infatti, un viaggio nell’Universo – avventuroso, tortuoso e fantasioso – è un messaggio di crescita e mutamento estremamente potente ed efficace. Questa pregevole tematica, che Lawrence affronta in modo sottile e per niente banale, ritorna in molte opere per ragazzi: da Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle a Il bambino che si arrampicò fino alla luna di David Almond passando per gli straordinari romanzi di Neil Gaiman.
In conclusione, il fumetto di Mike Lawrence è davvero ben riuscito: divertente e originale, ricco di momenti esilaranti e adrenalinici. È adatto dai 9 anni in su perché graficamente molto accattivante per i più piccoli e linguisticamente semplice e immediato.

Una nota sull’autore: Lawrence è un premiato illustratore americano. Nativo di Portland, in Oregon, dove vive con la moglie e i due figli, ha lavorato con Elizabeth Rusch al libro Muddy Max: The Mystery of Marsh Creek e con Melissa Keil al romanzo The Incredible Adventures of Cinnamon Girl. La serie di Star Scouts rappresenta il suo debutto come autore e illustratore di graphic novel.
Riguardo alla nascita di questa serie l’autore racconta, in un’intervista rilasciata alla casa editrice Il Castoro, che appena diventato papà, stava pensando di iscrivere suo figlio agli scout. Successivamente si è ricordato di quanto fosse stata noiosa la sua esperienza: The Space Shuttle program era finito da poco, e la cosa lo aveva reso particolarmente triste, poiché essendo cresciuto in una città dell’Air Force spesso sentiva gli Shuttle rientrare sulla Terra. Ha così deciso di combinare le due cose e creare un suo programma Scout che fosse entusiasmante e spaziale come desiderava da bambino.

Abbiamo parlato di:
Esploratori dello spazio
Mike Lawrence
Traduzione di Omar Martini
Il Castoro, gennaio 2020
187 pagine, brossurato – 15,50 €
ISBN: 9788869665516

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie