Editoriali Luna e Lune

Benvenuti sul nuovo EduINAF!

L'Editoriale di Settembre 2020: benvenuti nel nuovo EduINAF!

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2020 alle 01:53 am

La gioia nell’osservare e comprendere è il dono più bello della natura
Sono parole di Albert Einstein, quelle con cui vogliamo darvi il benvenuto sul nuovo EduINAF, la rivista online di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF). Un luogo per osservare e comprendere insieme. Una nuova casa per chi è appassionato di astrofisica, ma anche per chi vede lo spazio, le stelle, il cielo come degli strumenti per conoscere e comprendere il mondo che ci circonda e fare proprio il modo di ragionare della scienza, una delle capacità più importanti (e difficili da acquisire) nella nostra società moderna, specialmente in questo periodo di difficoltà per la scuola e per le famiglie.

La scommessa che facciamo è quella di non limitare i nostri lettori a chi è già appassionato (o a chi vuole appassionare studenti, figli, nipoti o amici) allo spazio. Esiste un metodo più entusiasmante per imparare a calcolare la velocità media di un corpo, che utilizzare l’orbita di una scintillante cometa? Cosa può appassionare alla storia del XXI secolo meglio dell’esplorazione spaziale? Vogliamo rendere EduINAF uno strumento indispensabile anche a chi cerca un metodo alternativo e affascinante per avvicinarsi (o avvicinare) a concetti di fisica, matematica, storia, arte, geografia. Insomma alla cultura e alla riflessione più in generale.

Per seguire questo obiettivo, negli ultimi mesi abbiamo popolato il nostro archivio delle risorse didattiche con contenuti nuovi e originali, da poter utilizzare online o in presenza. Un archivio che abbiamo ristrutturato con un motore di ricerca per rendere più utile e precisa l’identificazione di contenuti e che continuerà ad arricchirsi con nuove proposte grazie alla collaborazione di ricercatori, tecnologi ed esperti dell’INAF.

L’altro grande cambiamento è che, da questo Settembre, EduINAF si darà un tema mensile, sul quale proporrà nuovi contenuti destinati a studenti, genitori, insegnanti e appassionati. Su ogni tema, il secondo lunedì del mese pubblicheremo  un percorso didattico, che verrà pubblicizzato con l’invio di una neonata newsletter. Ci auguriamo che i percorsi didattici, pensati come guide operative, siano un utile strumento per gli insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano portare in classe l’astrofisica, legandola agli argomenti curriculari e al raggiungimento di competenze specifiche.

Partiamo da Settembre con il tema “Luna e le altre“, scelto in occasione dell’evento Observe the Moon Night della NASA, che si celebra il 26 Settembre. A Ottobre, sarà la volta delle “Frontiere del Sistema Solare“, con un doppio aggancio all’attualità: l’anniversario della nascita dello scienziato Giuseppe Colombo e il flyby del pianeta Venere da parte della sonda a lui intitolata. Dedicheremo poi Novembre al tema “L’astrofisica per un mondo migliore” per raccontarvi cos’è l’INAF, chi siamo e cosa facciamo nel settore della ricerca, della didattica e della divulgazione. Nei mesi successivi si continuerà a parlare dell’Universo con il Sole (a dicembre, mese dell’eclissi visibile nell’emisfero meridionale, in particolare in Cile e in Argentina) e con l’esplorazione del pianeta Marte (a febbraio, quando arriveranno a destinazione le tre missioni partite in questa calda estate). Universo e Spazio, ma non soltanto: con l’intento di evidenziare il più possibile la natura trasversale e multidisciplinare dell’astrofisica, nel corso dell’anno parleremo di Dante Alighieri e del suo legame con l’astronomia, celebreremo il centenario della nascita di Gianni Rodari, e mi auguro, faremo tanto altro insieme.

Oltre alla didattica, continueremo anche a fare informazione e divulgazione nel settore dell’astrofisica e più in generale della scienza. INAF organizza da sempre attività sia locali che nazionali per le scuole, per i più piccoli, per la società e in genere per il pubblico: EduINAF sarà la casa dove presenteremo una selezione di queste attività, rendendole direttamente fruibili e creando momenti di dialogo in cui discutere e imparare insieme.

Una casa dove sono benvenute le menti aperte e curiose di imparare, costruita grazie al lavoro dei tanti professionisti che abitano l’INAF e alla collaborazione dei preziosi strumenti di informazione del nostro ente (come il quotidiano Media INAF  e il portale Polvere di Stelle).
Quindi benvenuti, con l’augurio di entrare e leggerci con la passione che l’astrofisica, lo spazio e la scienza sanno accendere da sempre nelle menti e nei cuori.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Livia Giacomini Livia Giacomini

Direttore di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie