Aggiornato il 28 Novembre 2024
Anche quest’anno ci avete inviato disegni ed elaborati 3D uno più creativo e fantasioso dell’altro. Con l’utilizzo di diversi materiali, tecniche e invenzioni avete realizzato delle vere e proprie opere d’arte! Il lavoro della nostra giuria sarà arduo. Non vorremmo essere nei loro panni!
Gli elaborati che abbiamo ricevuto ci raccontano cosa vedono i vostri occhi e le emozioni che provate quando li alzate verso il cielo stellato; in poche parole, ci raccontano … il vostro Universo.
Abbiamo ricevuto 509 elaborati, divisi in 4 categorie:
- Disegni scuola primaria: 194
- Disegni scuola secondaria: 241
- Elaborati 3D primaria: 32
- Elaborati 3D secondaria: 42
Entro fine mese (pubblicazione prevista: 22 maggio) pubblicheremo tutti gli elaborati pervenuti e vi avviseremo quando potrete cominciare a votare il vostro preferito!
In questo stesso momento è al lavoro la nostra fantastica giuria, quest’anno composta da Amata Mercurio, astrofisica e comunicatrice scientifica dell’Università degli studi di Salerno, Rosy Torre, artista e arteterapeuta della provincia di Catania, e Alberto Scibona, fotografo amatoriale di Milano. Amata e Alberto sono già alla loro seconda esperienza come giurati di questo storico concorso, mentre Rosy è alla sua prima esperienza.
Nella prima metà di giugno si terrà una diretta online a conclusione dell’iniziativa durante la quale verranno premiati i disegni e gli elaborati 3D scelti dalla giuria. Durante la diretta verranno menzionati anche gli elaborati che avranno ricevuto più preferenze dal pubblico. Sarete tutti invitati a seguire la diretta, mentre gli autori dei disegni e degli elaborati 3D vincitori saranno contattati per organizzare la loro partecipazione all’evento online.
Il concorso ci ha permesso anche di conoscervi. Molti dei partecipanti hanno già le idee molto chiare: tra di loro abbiamo ragazze e ragazzi che vogliono diventare insegnanti, vigili del fuoco, biologi marini, ingegneri o atleti, mentre alcuni ancora sono indecisi, ma avranno tempo per pensarci.
C’è una cosa, però, che vi accomuna tutti, ed è sicuramente la passione per il disegno e la fantasia con le quali ci avete portato a spasso nel vostro Universo. Grazie alle emozioni che ci avete regalato, siamo riusciti a seguire il filo invisibile che lega quei piccoli puntini luminosi che vediamo in cielo ai vostri sogni.
Ringraziamo le vostre famiglie, gli insegnanti e le scuole che vi continuano a supportare e a darvi suggerimenti, attenzioni e stimoli per crescere. Aspettando la pubblicazione dei disegni, vi ricordiamo che l’importante è non smettere mai di sognare!
A presto, su queste pagine.
Add Comment