Per la scuola

Si chiude la preselezione delle XX Olimpiadi di Astronomia

Si conclude la fase di preselezione e, per l'occasione, le Olimpiadi Italiane di Astronomia presentano il loro nuovo logo!

Aggiornato il 2 Settembre 2022

Si è conclusa la gara di preselezione della XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, svoltasi nelle scuole secondarie di I e II grado nei giorni 9 e 13 dicembre 2021. Hanno partecipato 7416 studentesse e studenti (2881 nella categoria Junior 1, 2277 nella categoria Junior 2 e 2258 nella categoria Senior) provenienti da 232 scuole distribuite sul territorio nazionale.

Nella prova appena conclusa, che consisteva nella compilazione di un questionario a scelta multipla, sono stati selezionati 752 studenti e studentesse, tra cui 319 per la categoria Junior 1, 191 per la categoria Junior 2 e 242 per la categoria Senior (a questa pagina, tutti i nomi dei selezionati). Gli ammessi alla prossima fase della competizione avranno accesso alla Gara Interregionale 2022, che si svolgerĂ  in remoto, nelle scuole di provenienza, il 24 febbraio 2022 per gli Junior 1 e il 25 febbraio 2022 per Junior 2 e Senior.

A conclusione di questa seconda prova, verranno successivamente selezionati 80 studenti (20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior) che verranno ammessi alla tappa successiva, la Finale Nazionale, al momento prevista a Perugia dal 26 al 28 aprile 2022.

Con l’occasione dell’inizio della XX edizione, le Olimpiadi di Astronomia approfittano per rinnovare il proprio look e presentare il nuovo logo della manifestazione, che impareremo presto a conoscere. Nel nuovo simbolo, cinque stelle sostituiscono i cerchi olimpici e le iniziali di Olimpiadi Italiane di Astronomia vogliono rappresentare in modo stilizzato un astronomo alle prese con il proprio telescopio.

logo_olimpiadi_new_web_R

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.