Per la scuola

Da Torino, un Astro-corso per insegnanti e non solo

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuito per insegnanti e appassionati che si svolgerĂ  da febbraio in presenza a Torino oppure online.
Corso Formazione Astronomia Torino2024 Locandina
Locandina del corso – scarica file in .pdf con il programma completo
E’ al via la quinta edizione del Corso di Formazione in Astronomia e Astrofisica, un corso annuale rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie e Primarie, ma aperto anche ad altre figure professionali, a studenti o a semplici appassionati.
Il corso, completamente gratuito, proposto e organizzato da INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino e dal Dipartimento di Fisica dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino, prevede lezioni che si svolgeranno settimanalmente da metĂ  febbraio fino a giugno.
Pur svolgendosi principalmente in presenza presso il Dipartimento di Fisica dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino, sarĂ  possibile anche seguire le lezioni in remoto al raggiungimento di una soglia minima di iscrizioni.
Il Corso è  riconosciuto a livello Ministeriale come formazione per i docenti di ogni ordine e grado, e verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Gli argomenti del calendario di incontri settimanali sono tutti legati all’astrofisica ed estremamente affascinanti e multidisciplinari: si parlerĂ  delle ultime scoperte della ricerca nella scienza del Sistema Solare e dell’astrofisica, ma anche di missioni spaziali, di arte e scienza, di applicazioni della Fisica nel settore dell’Archeologia e di tanto altro. Tutti gli incontri sono a cura di ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio, dell’UniversitĂ  degli Studi e del Politecnico di Torino.

Per registrarsi, avere maggiori informazioni e consultare le registrazioni degli incontri delle passate edizioni, ecco la pagina.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie