Per la scuola

Concorso TNG: ecco i vincitori

Selezionato il team di sei studenti vincitore del Concorso "Giovani Astronome e Astronomi ed il Telescopio Nazionale Galileo"

Loghi Concorso TngE’ stato selezionato il team di studenti e studentesse vincitore della prima edizione del Concorso “Giovani Astronome e Astronomi ed il Telescopio Nazionale Galileo”. Vengono dal Liceo Scientifico I.I.S. Telesio di Telese Terme, in provincia di Benevento, e si chiamano Italo Grasso, Leonardo Karol Iaquinto, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Fabio Pascale e Annalisa Vitelli. La squadra vincente ha gareggiato con la guida scientifica del professor Antonio Pepe e il tutoraggio “interno” di Vincenzo Testa.
Nei prossimi mesi, i sei giovani astronomi parteciperanno ad uno stage osservativo di 6 giorni al TNG il piĂą grande telescopio ottico/IR italiano, situato al Roque de Los Muchachos, nell’isola di La Palma, nelle Isole Canarie. In questa esperienza, oltre a visitare uno dei grandi telescopi dell’INAF, i giovani astronomi potranno portare a termine la loro proposta osservativa dal titolo “Caratterizzazione spettroscopica a bassa risoluzione di lensed quasar candidates di Gaia DR3 con il TNG”.
Nel concorso, agli studenti è stato infatti richiesto di formulare un programma osservativo facendo riferimento a una serie di problematiche astronomiche adatte alle caratteristiche del TNG. Durante tutto il periodo della preparazione delle proposte gli studenti si sono potuti avvalere sia del supporto tecnico dello staff del telescopio che del supporto scientifico di un astronomo INAF sotto la guida delle due responsabili di progetto, Gloria Andreuzzi (responsabile TNG/INAF) ed Elisa Di Carlo (Responsabile SAIt).
A questa prima edizione del Concorso hanno partecipato 29 team costituiti da studentesse e studenti del secondo biennio delle scuole superiori italiane, coinvolgendo piĂą di 40 Istituti. Per premiare il grande impegno di tutti i partecipanti e la qualitĂ  delle proposte ricevute, a tutte le scuole che hanno partecipato verrĂ  offerta la possibilitĂ  di partecipare a un tour virtuale del Telescopio Nazionale Galileo, con un collegamento in diretta dalla cupola.

Tng Marco Pedani
Il Telescopio Nazionale Galileo – foto di Marco Pedani
Il concorso “Giovani Astronome e Astronomi ed il Telescopio Nazionale Galileo” è nato da una collaborazione tra SAIT, Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), INAF e Telescopio Nazionale Galileo (TNG) e ha come principale obiettivo quello di diffondere l’astronomia tra i giovani e le giovani che frequentano le scuole superiori italiane o italiane all’estero, nonchĂ© di promuovere e valorizzare le loro potenzialitĂ  scientifiche e tecnologiche.
Trovi  maggiori informazioni sul concorso in questa pagina.

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.