Per la scuola

A scuola di stelle 2024

Fino al 12 maggio 2024 si possono inoltrare le domande per partecipare alla XIII edizione della scuola di preparazione ai Campionati di Astronomia

Torna la scuola estiva di astronomia A scuola di Stelle, che, tra gli altri obiettivi, ha quello di preparare gli studenti ai Campionati di Astronomia. La scuola, infatti, è rivolta alle studentesse e agli studenti che frequentano il terzo e il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, anche parificate e italiane all’estero, che possono inviare le domande di partecipazione entro il 12 maggio 2024, seguendo le indicazioni pubblicate sul bando che può essere consultato sul sito istituzionale.
La Scuola, di tipo residenziale, si terrĂ  dall’8 al 12 luglio 2024, presso la SparkMe Space Academy di Openet Technologies S.p.A. di Matera, e si rivolge a 20 studentesse e studenti meritevoli nelle discipline STEM, nonchĂ© interessati all’astronomia in particolare.
L’approccio educativo adottato nella programmazione della scuola, basato sulla didattica STEM, mira a sviluppare una mentalitĂ  critica e creativa nelle giovani generazioni, e a sviluppare abilitĂ  pratiche e capacitĂ  di problem solving, nonchĂ© promuovere la collaborazione e la comunicazione tra gli studenti e studentesse, per prepararli alle sfide del mondo moderno.
Su richiesta dei singoli interessati, le 28 ore di attivitĂ  potranno essere utilizzate ai fini del PCTO attraverso una convenzione da stipulare tra l’istituto scolastico di provenienza e l’INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte, sede del direttore della scuola estiva.
Al termine della Scuola sarĂ  rilasciato a tutti i partecipanti un attestato che potrĂ  essere usato per la valorizzazione del proprio curriculum scolastico, essendo la Scuola riconosciuta dal MIM come percorso di eccellenza.

La scuola è organizzata da Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione (DGOSV), in collaborazione e con il supporto della SparkMe Space Academy di Openet Technologies S.p.A – Matera

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie