Per la scuola

Inspiring Stars continua a ispirare

Presentiamo la mostra Inspiring Stars dell'Unione Astronomica Internazionale in due video realizzati in occasione della tappa italiana.

La mostra Inspiring Stars della International Astronomical Union è un’esibizione itinerante, modulare, nata nel 2018 per rivolgersi a tutti, anche e soprattutto a chi di solito non riesce facilmente ad accedere a contenuti e metodi della ricerca scientifica. Con il grande sogno di trarre a sua volta ricchezza dall’enorme diversità che compone il mondo e la comunità di persone affascinate dal cosmo.
In una delle tappe italiane della mostra, quella presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, abbiamo realizzato due video: uno per raccontarvela e uno presentarvela.
Qui trovate il progetto della mostra, l’idea iniziale, il significato e le prime tappe del tour mondiale.

Nel secondo viene offerto un tour guidato della mostra, con la descrizione di alcuni degli exhibit tattili e multisensoriali esposti presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Risorse scaricabili di alcuni exhibit in mostra