Per la scuola Inclusione

Inspiring Stars continua a ispirare

Presentiamo la mostra Inspiring Stars dell'Unione Astronomica Internazionale in due video realizzati in occasione della tappa italiana.

Aggiornato il 18 Giugno 2021

La mostra Inspiring Stars della International Astronomical Union è un’esibizione itinerante, modulare, nata nel 2018 per rivolgersi a tutti, anche e soprattutto a chi di solito non riesce facilmente ad accedere a contenuti e metodi della ricerca scientifica. Con il grande sogno di trarre a sua volta ricchezza dall’enorme diversitĂ  che compone il mondo e la comunitĂ  di persone affascinate dal cosmo.
In una delle tappe italiane della mostra, quella presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, abbiamo realizzato due video: uno per raccontarvela e uno presentarvela.
Qui trovate il progetto della mostra, l’idea iniziale, il significato e le prime tappe del tour mondiale.

Nel secondo viene offerto un tour guidato della mostra, con la descrizione di alcuni degli exhibit tattili e multisensoriali esposti presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Risorse scaricabili di alcuni exhibit in mostra