Per la scuola Inclusione

Inspiring Stars continua a ispirare

Presentiamo la mostra Inspiring Stars dell'Unione Astronomica Internazionale in due video realizzati in occasione della tappa italiana.

Aggiornato il 18 Giugno 2021

La mostra Inspiring Stars della International Astronomical Union è un’esibizione itinerante, modulare, nata nel 2018 per rivolgersi a tutti, anche e soprattutto a chi di solito non riesce facilmente ad accedere a contenuti e metodi della ricerca scientifica. Con il grande sogno di trarre a sua volta ricchezza dall’enorme diversità che compone il mondo e la comunità di persone affascinate dal cosmo.
In una delle tappe italiane della mostra, quella presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, abbiamo realizzato due video: uno per raccontarvela e uno presentarvela.
Qui trovate il progetto della mostra, l’idea iniziale, il significato e le prime tappe del tour mondiale.

Nel secondo viene offerto un tour guidato della mostra, con la descrizione di alcuni degli exhibit tattili e multisensoriali esposti presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Risorse scaricabili di alcuni <em>exhibit</em> in mostra
Mappe per la stampa 3D della Luna e di alcuni pianeti, con alcune risorse didattiche collegate, nell’ambito del progetto A touch of the Universe dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Valencia
Istruzioni rendere la luce e i colori in suono con Arduino (in inglese), nell’ambito dei progetti Lightsound e Orchestar dell’Astronomy Lab dell’Università di Harvard

Scritto da

Stefania Varano Stefania Varano

Istituto di Radio Astronomia, Bologna

Categorie