Per la scuola

A Teramo, il Cosmo tra le righe

A Teramo, una rassegna tra scienza e letteratura in una serie di incontri aperti al pubblico

Dai riferimenti astronomici nelle opere di Dante alla visione scientifica ma anche ironica della vita secondo Leopardi, passando per la protezione del cielo notturno e i rifiuti spaziali. Ogni appuntamento della rassegna Il Cosmo tra le Righe diventa un’opportunità per esplorare il passato e il futuro della conoscenza umana.
L’iniziativa che vuole intrecciare il fascino della letteratura con la meraviglia della scienza è organizzata dall’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo in collaborazione con la Biblioteca regionale “Melchiorre Dèlfico”, e intende proporre nella città di Teramo un ciclo di incontri con autori e autrici di prestigio, coinvolgendo sia il pubblico generale che le scuole del territorio, chiamati a scegliere e leggere brani tratti da libri e saggi divulgativi. Gli eventi divulgativi sono a ingresso libero fino esaurimento posti (maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio d’Abruzzo) mentre gli appuntamenti per le scuole si svolgono secondo un programma predefinito.

Cosmo Tra Le Righe 2025 Stefano Sandrelli
Stefano Sandrelli si confronta con il giovane pubblico de Il Cosmo tra le righr

Il primo incontro, che si è svolto a fine marzo con grande partecipazione di pubblico e scuole, ha visto protagonista Stefano Sandrelli, INAF, Manager dell’OAE Center Italy e noto divulgatore scientifico, autore del libro Il coraggio di ridere (Mimesis Edizioni). Attraverso la sua opera, Sandrelli ha offerto un viaggio ironico e insolito nella vita di Giacomo Leopardi, esplorando il suo legame con la scienza e il cosmo e basandosi su lettere e scritti personali del poeta di Recanati. L’incontro ha avuto molto seguito sia tra appassionati di letteratura che tra studentesse e studenti di alcuni licei di Teramo.

Massimo Capaccioli
Massimo Capaccioli
Grande attesa per l’arrivo nella città abruzzese di Massimo Capaccioli, professore e astrofisico di fama internazionale, che il 15 e 16 aprile presenterà il suo libro Luna Rossa – La conquista sovietica dello spazio (Edizioni Carocci). Un’opera che ripercorre il lato meno noto della corsa allo spazio, quello sovietico, e che incuriosirà il pubblico con aneddoti e dettagli scientifici. Nelle scuole, invece, Capaccioli parlerà di Dante Alighieri e l’astronomia, illustrando come il Sommo Poeta abbia intrecciato riferimenti cosmologici e scientifici nelle sue opere. Esperto di galassie ellittiche, materia oscura e distanze cosmiche, Capaccioli avvicinerà il sapere classico della Divina Commedia alle moderne conoscenze scientifiche.

Il 13 e 14 maggio, la rassegna proseguirà con gli interventi di Patrizia Caraveo dell’INAF, una delle più importanti astrofisiche internazionali, che ha collaborato con diverse missioni spaziali, presidente della Società Astronomica Italiana. A Teramo parlerà del suo libro Ecologia Spaziale. Dalla Terra, alla Luna e Marte (Edizioni Hoepli) in cui affronta in modo chiaro ed esaustivo le sfide ecologiche legate all’esplorazione spaziale. Altre tematiche di grande interesse saranno quella dei cieli bui e dell’inquinamento luminoso che la Caraveo discuterà con le scolaresche invitate all’incontro. Dopo la pausa estiva, gli appuntamenti riprenderanno proponendo altre tematiche scientifiche.

Aspetti caratterizzanti della rassegna sono la multidisciplinarietà e il duplice format: incontri serali aperti al pubblico e appuntamenti mattutini dedicati agli studenti. Questo permette di coinvolgere fasce diverse della popolazione, avvicinando i giovani alla scienza attraverso il dialogo con autori e autrici di rilievo. Abbiamo voluto creare un ponte tra discipline e mondi – quello umanistico e quello scientifico – apparentemente distanti, ha spiegato Chiara Badia dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, curatrice della rassegna. Con “Il Cosmo tra le Righe” proviamo a dimostrare che letteratura e scienza possono dialogare in modo profondo e coinvolgente e, soprattutto, che possono parlarci anche di temi di attualità o affrontare problematiche della società moderna.
Grazie a Il Cosmo tra le Righe, la divulgazione scientifica incontra quella letteraria, dimostrando che la curiosità per il cosmo e l’amore per la lettura possono camminare insieme.

La realizzazione di questo progetto rientra nel “Patto della Lettura di Teramo” ed è resa possibile dalla collaborazione tra l’INAF e la Biblioteca regionale “Melchiorre Dèlfico”, che continua a essere un punto di riferimento per la cultura a Teramo.
Per maggiori informazioni sugli incontri: Osservatorio Astronomico d’Abruzzo

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie