Aggiornato il 28 Novembre 2024
Le scoperte scientifiche destano meraviglia e stupore ma spesso si tende a dimenticare quello che si cela dietro le quinte: la scienza è fatta da esseri umani e il suo cammino è tortuoso, complesso, costellato di tentativi, fallimenti, aspirazioni e dedizione. Ingredienti indispensabili per conseguire i risultati che sono solo la proverbiale punta dell’iceberg.
Questa dimensione nascosta insieme alla bellezza suscitata dal mondo naturale vengono recuperate dal teatro e da altre forme di spettacolo.
Seguendo questa prospettiva, nell’ultimo decennio, l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha ideato e messo in scena un’ampia gamma di spettacoli scientifici molto vari per temi, linguaggi, modalità comunicative e destinatari. Con la volontà di raccogliere e mettere a disposizione i progetti maturati all’interno delle strutture di ricerca dell’Ente, è nato il Portfolio di spettacoli Inaf che oggi pubblichiamo su EduINAF.
Le proposte vanno dalle mirabolanti avventure di Martina Tremenda nello Spazio, pensate per soddisfare le curiosità astronomiche dei bambini, allo spettacolo Starlight che ricostruisce le tappe della nascita dell’astrofisica in pieno Risorgimento italiano, dalle conferenze spettacolo dedicate all’esplorazione spaziale, fino a concerti per pianoforte ispirati a suggestivi fenomeni naturali, quali le aurore boreali. In alcuni casi i progetti sono realizzati con la collaborazione di professionisti dello spettacolo; in altri, invece, sono le astrofisiche e gli astrofisici dell’Inaf a mettersi in gioco sul palco.
Il Portfolio Inaf si offre quindi con un ampio panorama di proposte che attendono solo di essere scoperte e assaporate dal pubblico.
Il Portfolio è il frutto del lavoro del gruppo Storie – che si occupa di divulgazione scientifica attraverso le storie, la letteratura e il teatro – in collaborazione con i responsabili Inaf degli spettacoli.
Add Comment