INAF e società

Nasce IRNET, la rete dei telescopi dell’INAF per la didattica

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) gestisce numerosi osservatori astronomici dotati di telescopi ottici e radiotelescopi. Grazie al finanziamento del MIUR per il progetto Astronomia e Societa’ (L6/2000), alcuni di questi strumenti sono oggi parte di una rete denominata IRNET (Italian Remote Network of Educational Telescopes): si tratta di telescopi a controllo remoto, che saranno disponibili per l’organizzazione di attivita’ didattiche per le scuole, sia italiane che estere, a partire dal prossimo anno scolastico. Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata ad IRNET su questo sito.

Antonio Maggio Antonio Maggio

Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, si interessa di radiazione ad alta energia proveniente da cromosfere e corone stellari, attività stellare di origine magnetica e meccanismi di interazione tra stelle e pianeti gioviani caldi in sistemi extra-solari. Fa parte del Gruppo di Programmazione ed è docente per il “Piano Lauree Scientifiche” dell’Universitaà di Palermo. Attualmente e’ coordinatore nazionale del progetto dell’INAF "Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologica", finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).