INAF e societĂ 

Uno, nessuno, centomila… sistemi solari

Aggiornato il 21 Maggio 2021

Quanti sistemi planetari sono stati scoperti attorno ad altre stelle fino ad oggi? Con quali strumenti i ricercatori italiani li cercano e li studiano? Sono “abitabili” questi mondi lontani? Quali sono le prospettive di saperne di piu’ nei prossimi anni? Per rispondere a queste e ad altre domande, e’ nato “Uno, nessuno, centomila… sistemi solari”,  il primo progetto Web tematico di astronomia in lingua italiana curato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dedicato ad attivita’ di divulgazione e didattica sui pianeti extra-solari.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di far conoscere al pubblico le attivita’ di ricerca e sviluppo tecnologico portate avanti in Italia da un’ampia comunita’ scientifica, fatta da astronomi, ricercatori e tecnologi che operano presso quasi tutte le strutture dell’INAF. Sul sito verranno pubblicate periodicamente notizie sulle scoperte piu’ recenti, sugli esperimenti in corso e sugli strumenti di osservazione utilizzati in questo campo di ricerca avanzata. Il portale Web di accesso e’ raggiungibile all’indirizzo altrimondi.inaf.it, dove i visitatori potranno reperire materiale divulgativo, schede didattiche (che si renderanno disponibili anche su edu.inaf.it) e informazioni su eventi pubblici. Tutto questo in italiano e con un linguaggio comprensibile anche a chi non è un esperto di Astronomia, mentre per approfondimenti piĂą specialistici si rimanda al sito EXO-IT Exoplanets in Italy (in inglese). Il portale e’ inoltre collegato alla pagina Facebook  GAPSaltrimondi, al profilo Twitter @exoplanetsit e all’archivio condiviso di presentazioni  Slide Share Altrimondi.

Tutto questo si e’ reso possibile grazie all’esperienza nel campo divulgativo che si e’ sviluppata a partire dal 2012 nell’ambito del programma osservativo Global Architecture of Planetary Systems (GAPS), per la ricerca e caratterizzazione di sistemi planetari tramite lo spettrografo HARPS-N montato al Telescopio Nazionale Galileo (TNG). “Uno, nessuno, centomila… sistemi solari” e’ oggi finanziato dal progetto premiale Way to Other Worlds (WOW). Un particolare riconoscimento va alle persone che hanno ideato e portato avanti il progetto Web: Sabrina Masiero (borsista GAPS e WOW) e Caterina Boccato (tecnologo dell’Osservatorio Astronomico di Padova), supportate dallo Science Team del programma GAPS e coadiuvate oggi da un esperto Comitato Editoriale.

Non vi resta che visitare altrimondi.inaf.it per iniziare insieme a noi questo lungo viaggio verso luoghi dell’Universo – poi non cosi’ tanto lontani dalla Terra – che forse un giorno chiameremo “casa”.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Antonio Maggio Antonio Maggio

Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, si interessa di radiazione ad alta energia proveniente da cromosfere e corone stellari, attività stellare di origine magnetica e meccanismi di interazione tra stelle e pianeti in sistemi extra-solari. Fa parte del Gruppo di Programmazione ed è docente per il “Piano Lauree Scientifiche” dell’Università di Palermo. E' stato coordinatore nazionale dei progetti dell’INAF "Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologica" e "Nuove tecnologie e attività di laboratorio per la diffusione dell’Astronomia", finanziati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma ex L6/2000. E' attualmente caporedattore della sezione didattica del periodico EduINAF.

Categorie