Aggiornato il 30 Agosto 2017
La mostra Starlight, la nascita dell’Astrofisica in Italia (www.starlight.inaf.it), nata per raccontare il contributo dato dagli astronomi italiani all’affermazione dell’astrofisica nel diciannovesimo secolo, è affiancata e arricchita dallo spettacolo teatrale Starlight, settemillimetridiuniverso. Scritto da Filippo Tognazzo, che ne è anche protagonista, lo spettacolo è prodotto dalla compagnia teatrale Zelda in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Il testo teatrale narra la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° secolo: Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Lorenzo Respighi, Giovan Battista Donati, Arminio Nobile.
Lo spettacolo rappresenta anche un’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla storia d’Italia fra il Risorgimento e la Grande Guerra, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.
La tournĂ©e teatrale “Starlight, settemillimetridiuniverso”, che ha preso avvio Lunedì 11 aprile a Padova, nei prossimi mesi girerĂ tutta l’Italia.
Per informazioni:
http://starlight.inaf.it/event/starlight-settemillimetridiuniverso/?event_date=2016-04-21
Add Comment