Eventi

“Starlight, settemillimetridiuniverso”, che spettacolo!

Aggiornato il 30 Agosto 2017


La mostra Starlight, la nascita dell’Astrofisica in Italia (www.starlight.inaf.it), nata per raccontare il contributo dato dagli astronomi italiani all’affermazione dell’astrofisica nel diciannovesimo secolo, è affiancata e arricchita dallo spettacolo teatrale Starlight, settemillimetridiuniverso. Scritto da Filippo Tognazzo, che ne è anche protagonista, lo spettacolo è prodotto dalla compagnia teatrale Zelda in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il testo teatrale narra la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° secolo: Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Lorenzo Respighi, Giovan Battista Donati, Arminio Nobile.

Lo spettacolo rappresenta anche un’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla storia d’Italia fra il Risorgimento e la Grande Guerra, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.

La tournĂ©e teatrale “Starlight, settemillimetridiuniverso”, che ha preso avvio Lunedì 11 aprile a Padova, nei prossimi mesi girerĂ  tutta l’Italia.

Per informazioni:

http://starlight.inaf.it/event/starlight-settemillimetridiuniverso/?event_date=2016-04-21

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Antonio Maggio Antonio Maggio

Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, si interessa di radiazione ad alta energia proveniente da cromosfere e corone stellari, attività stellare di origine magnetica e meccanismi di interazione tra stelle e pianeti in sistemi extra-solari. Fa parte del Gruppo di Programmazione ed è docente per il “Piano Lauree Scientifiche” dell’Università di Palermo. E' stato coordinatore nazionale dei progetti dell’INAF "Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologica" e "Nuove tecnologie e attività di laboratorio per la diffusione dell’Astronomia", finanziati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma ex L6/2000. E' attualmente caporedattore della sezione didattica del periodico EduINAF.

Categorie