Eventi

Chiusura Starlight

Il cortile interno dell’Osservatorio Astronomico di Padova. Foto di Tristan Cantat-Gaudin

21 giugno 2016 – ore 19:30

In occasione della giornata di chiusura di “STARLIGHT: la nascita dell’astrofisica in Italia”, l’INAF Osservatorio Astronomico di Padova organizza:

E…STATE IN SPECOLA!

Inizia la stagione delle visite serali con un primo evento-aperitivo all’ombra della Specola

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Dopo l’aperitivo iniziale che offriremo nel cortile interno della Specola, prenderà avvio la visita guidata straordinaria al Museo e alla sezione locale di STARLIGHT: “Una società scientifica italiana per l’astrofisica, il capitolo padovano della mostra distribuita tra Padova, Firenze, Roma Napoli e Palermo che racconta il contributo dato dagli astronomi italiani alla nascita dell’astrofisica nel XIX secolo.

Le visite avranno come tappa anche la trecentesca Sala dell’Iscrizione, dove i curatori della mostra, Simone Zaggia e Valeria Zanini, illustreranno la sezione padovana.

Al termine, sempre nel cortile interno dell’Osservatorio andrà in scena la rappresentazione teatrale “STARLIGHT: settemillimetridiuniverso”, di e con Filippo Tognazzo e prodotta da Zelda – compagnia teatrale professionale in collaborazione con l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Lo spettacolo racconta la nascita dell’astrofisica nel nostro Paese attraverso la vita e le ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati italiani del XIX secolo. Un’occasione particolare per leggere la Storia d’Italia, fra il Risorgimento e la Grande Guerra, attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.

 

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Caterina Boccato Caterina Boccato

Responsabile della Didattica e Divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Categorie