Report

Solar System Tour: una giornata di sport e astronomia

il 25 novembre si è svolta presso le strutture del Centro Sportivo Universitario di Catania la nona edizione del Solar System Tour, competizione scolastica che unisce sport e astronomia

Aggiornato il 7 Marzo 2022

La IX edizione del Solar System Tour (SST) si è svolta il 25 novembre presso le strutture del Centro Sportivo Universitario (CUS) di Catania. L’SST è una competizione a squadre per le scuole di tutti gli ordini (primarie e secondarie di primo e secondo grado) e prevede una gara di cultura astronomica e una gara sportiva.
La gara di cultura astronomica consisteva nel compilare un questionario di 30 domande a risposta multipla differenziato per le tre categorie scolastiche. Le domande erano basate sia su un dossier che i ragazzi hanno studiato in modo autonomo nei giorni precedenti la manifestazione, sia sulle informazioni contenute in dieci pannelli didattici che descrivono i corpi principali del Sistema Solare. I pannelli sono stati posizionati lungo un percorso, alla fine del quale ai quattro componenti la rappresentativa della scuola veniva consegnato il questionario da completare entro un massimo di 10 minuti. La gara sportiva, invece, consisteva in un torneo di arrampicata sportiva per tutti gli ordini scolastici, in una sfida al più forte con il tiro alla fune per le primarie e in gare di velocità e mezzofondo per le scuole secondarie.

Quest’anno è stato raggiunto un record di partecipazione alla manifestazione, con le iscrizioni di 30 scuole per un totale di 340 studenti e 60 docenti accompagnatori. Il tifo di genitori, parenti e amici sugli spalti del campo di atletica del CUS, da dove si potevano seguire e supportare le gare sportive dei ragazzi che partecipavano alla manifestazione, si è fatto notare con striscioni a supporto delle diverse scuole.
Al termine delle due gare ha fatto seguito la premiazione. Tutti i partecipanti si sono riuniti per applaudire e premiare le scuole e i ragazzi che si sono distinti nelle diverse gare e categorie. Sono state premiate nove scuole per la gara di astronomia e nove per la gara sportiva (primo, secondo e terzo classificato per ogni ordine scolastico).
Inoltre sono stati premiati i primi posti per ogni ordine scolastico per la così detta “gara combinata”, dove vengono sommati i punteggi della gara di astronomia con quelli della gara sportiva.
I premi consistevano i medaglie e coppe per i vincitori delle gare sportive, mentre i vincitori della gara di astronomia hanno ricevuto un pacco contenente gadget, libri, matite, penne, puzzle, poster etc… tutti riguardanti l’astronomia.

Di seguito i questionari (con soluzioni) in formato .pdf che i partecipanti alla gara di astronomia dovevano risolvere:

Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione dove sarà disponibile a breve un’ampia galleria fotografica.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie