Report

I laboratori di Martina Tremenda a Genova 2017

Le attività Astrokids dell'INAF al Festival della Scienza di Genova

Al Festival della Scienza di Genova 2017 l’INAF, grazie al lavoro degli Osservatori Astronomici di Cagliari e Padova, ha portato due laboratori Astrokids, Seconda stella a destra e Telefonata interstellare. I concetti in gioco nelle due esperienze, raccontate da due animatrici del Festival nel servizio di Marco Galliani che vedrete qui sotto, si possono ritrovare in due interessanti attività didattiche presenti su astroEDU: Scrivi una poesia con le stelle(1)Un’attività che combina italiano e scienze e spinge gli studenti a riflettere sulla notte stellata, componendo una poesia ispirata alle attività astronomiche. e Una biglia blu nel vuoto(2)Usando fotografie e modellini, gli studenti compiono un viaggio virtuale nello Spazio. Essi possono volgere lo sguardo all’indietro verso la Terra e possono proseguire ulteriormente il loro viaggio vedendola diventare sempre più piccola, provando la sensazione e comprendendo che viviamo in un piccolissimo pianeta che fluttua nella vastità di uno spazio vuoto..
Inoltre Seconda stella a destra viene riproposta in questi giorni al Festival della Scienza di Cagliari.

Note   [ + ]

1. Un’attività che combina italiano e scienze e spinge gli studenti a riflettere sulla notte stellata, componendo una poesia ispirata alle attività astronomiche.
2. Usando fotografie e modellini, gli studenti compiono un viaggio virtuale nello Spazio. Essi possono volgere lo sguardo all’indietro verso la Terra e possono proseguire ulteriormente il loro viaggio vedendola diventare sempre più piccola, provando la sensazione e comprendendo che viviamo in un piccolissimo pianeta che fluttua nella vastità di uno spazio vuoto.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

marco_galliani_avatar Marco Galliani

Responsabile ufficio comunicazione dell'INAF

Categorie