Aggiornato il 28 Novembre 2024
Il 6 giugno dalle ore 17:00 la mostra dedicata a Aldrovandi ospiterà il dialogo “Oltre lo spazio e oltre il tempo: gli animali fantastici del Cosmo e dove trovarli“. A dialogare sul tema, due ricercatori dell’INAF, Alessandro Frigeri e Sandro Bardelli, con l’introduzione di Ilaria Miarelli Mariani, direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ed Eugenia Ferrara, vice direttrice Fondazione Golinelli. Conduce il dialogo Federica Duras. A seguire, i partecipanti verranno invitati a una visita guidata della mostra.
L’appuntamento è presso il Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi, 18, Roma.
Dal 22 marzo al 21 luglio 2024, la Sala della Balena del Museo civico di zoologia di Roma ospita la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, un percorso per permettere a tutti, grandi e piccoli, di riflettere sul rapporto tra uomo e natura e sul ruolo della scienza nella comprensione del mondo che ci circonda. A corredo della mostra, prodotta da Fondazione Golinelli e Sistema museale di ateneo dell’Università di Bologna con la collaborazione dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), sono in programma laboratori didattici ed eventi per coinvolgere insegnanti e studenti di tutte le età .
L’esposizione offre un viaggio affascinante attraverso l’opera di Ulisse Aldrovandi, in una grande stanza delle meraviglie tra disegni, sculture, acquerelli e trattati su mostri e prodigi soprannaturali, che descrivono la sua insaziabile curiosità per il mondo naturale e i tanti mondi misteriosi e ancora sconosciuti. L’universo stesso è una enorme stanza delle meraviglie ed è raccontato nel percorso espositivo con oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dalle due sedi Inaf di Bologna (Oas) e Roma (Iaps) e dall’Agenzia spaziale europea (Esa). Oltre alcune tecnologie di frontiera utilizzate a bordo del satellite Planck dell’Esa, che testimoniano la capacità dell’uomo di arrivare lontano nello spazio e indietro nel tempo, nella mostra anche campioni analoghi marziani che sono stati raccolti in dei veri e propri laboratori a cielo aperto in diverse parti del mondo.
Il calendario degli incontri e laboratori didattici che accompagnerà la mostra sarà pubblicato a breve e conterà su attività coinvolgenti e interattive per sperimentare in prima persona il metodo scientifico e vestire i panni del curioso e lungimirante scienziato Aldrovandi.
Per approfondire:
Scuola chiama Marte!: Quaderno EduINAF dedicato al Pianeta Rosso.
Il Sole su astroEDU: una selezione di attività didattiche sul Sole tratte da astroEDU.
Misurare la velocità media di una cometa attraverso l’analisi di immagini astronomiche, approfondendo i concetti di misura ed errore.
Add Comment