Vi abbiamo chiesto di raccontarci come immaginate il futuro, dalle scoperte scientifiche di domani fino alle sfide che l'umanità dovrà affrontare, sia sulla Terra che nello Spazio. Dopo aver letto attentamente le vostre risposte, ne abbiamo parlato con una serie di esperte ed esperti che spaziano dalla storia della scienza alla linguistica, dall'astronomia all'esobiologia, dalla sociologia alla poesia, fino alla fantascienza. Quest'ultima è in realtà il filo conduttore della nostra iniziativa, nata per celebrare i cento anni dalla nascita di Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, e i venti anni dalla scomparsa di Fred Hoyle, astrofisico e autore di fantascienza.
A partire da metà luglio, ogni settimana questa pagina ospiterà un'intervista o commento ispirato ai vostri contributi componendo, grazie alla vostra curiosità e immaginazione, un mosaico dei molteplici futuri che ci aspettano. Seguiteci in questo viaggio estivo per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.
Uhura – un futuro possibile
Il futuro che ci raccontate
Vivere sopra un puntino blu
Destinazione futuro: quella celeste gravitĂ
Destinazione futuro: lunga vita e prosperitĂ
Destinazione futuro: un’infinità di mondi
Destinazione futuro: dove sono tutti quanti?
Destinazione futuro: sfide umane e dilemmi spaziali
Destinazione futuro: uno sguardo dal passato
Quando il futuro chiama…
Progetto a cura di Marco Castellani, Giuliana Giobbi, Claudia Mignone, Adamantia Paizis, Anna Wolter del Gruppo Storie dell’INAF. Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno condiviso generosamente le loro idee, impressioni e visioni del futuro; il gruppo di esperti che ci ha accompagnato nella lettura e nel commento ragionato dei risultati; e tutti i colleghi e gli amici per il feedback alla prima versione del progetto – in particolare, Sandro Bardelli, Andrea Bernagozzi e Michela Uslenghi per gli utili spunti e per la sterminata conoscenza (fanta)scientifica.