Aggiornato il 7 Maggio 2024
Il racconto “La distanza della Luna” di Italo Calvino è il primo ad essere pubblicato, nel novembre 1964, tra quelli che andranno poi a formare la raccolta “Le Cosmicomiche”. In questo racconto il protagonista Qfwfq è impegnato, insieme ad altri personaggi, nell’esplorazione lunare, impresa relativamente facile all’epoca in quanto il nostro satellite naturale era molto piĂą vicino alla Terra di quanto non lo sia adesso.
Questa scheda contiene una serie di materiali e risorse didattiche per portare questo racconto in classe, all’interno dei percorsi presentati nella scheda dedicata alle Cosmicomiche, dedicati rispettivamente alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Contesto scientifico
“La distanza della Luna” è ispirato a una teoria, oggi superata, secondo cui la luna si sarebbe originata da un frammento della Terra, sviluppata a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo dall’astronomo George Darwin, figlio del celebre naturalista Charles Darwin. BenchĂ© oggi la teoria dominante ritiene che la Luna si sia formata dall’impatto di un corpo delle dimensioni pari circa a quelle del pianeta Marte, avvenuto 50 milioni di anni dopo la nascita della Terra, il fenomeno su cui è incentrato il racconto è reale: la Luna si sta allontanando gradualmente dal nostro pianeta, di circa 3,8 cm all’anno.
Si tratta di una misura molto precisa, realizzata grazie agli specchi retroriflettori lasciati sul suolo lunare dagli astronauti delle missioni Apollo: puntando un raggio laser verso questi specchi, si può misurare il tempo impiegato dal laser a raggiungere la Luna e tornare indietro, dal quale si ricava la distanza Terra-Luna. L’allontanamento della Luna dalla Terra è legato alle maree, causate dalla stessa Luna: l’attrito prodotto dall’acqua sui fondali oceanici rallenta la rotazione della Terra, e per effetto della conservazione del momento angolare totale del sistema Terra-Luna, questo fa sì che la Luna si allontani dalla Terra. Il fenomeno è illustrato in dettaglio nell’articolo di Stefano Sandrelli dedicato proprio a questo racconto nell’estate del 2019:
Alla Luna e alla sua relazione con la Terra, Calvino ha dedicato altri tre racconti, pubblicati tra il 1965 e il 1968: “La Luna come un fungo”, “La molle Luna” e “Le figlie della Luna”. Questi racconti sono disponibili nelle raccolte “La memoria del mondo e altre storie cosmicomiche” (1968), “Cosmicomiche vecchie e nuove” (1984) e “Tutte le Cosmicomiche” (1997).
Materiali
Podcast:
Dialogo astronomico sulla Luna (14 min). A cura di Marco Grossi e Arianna Cortesi (ObservatĂłrio do Valongo, Rio de Janeiro, Brasile).
Articolo sulle fasi, l’orbita e l’origine della Luna:
Infografiche sulla Luna:
- Astrografica: Storia della distanza della Luna
- Astrografica: I moti della Luna
- Astrografica: Fatti e misfatti lunari
Video pillole e video lezione sulla Luna:
- Videopillola: La distanza della Luna (4 min)
- Video pillola: Come è nata la Luna? (8 min)
- Video pillola: Osservare la Luna (6 min)
- Video pillola: Un tour dei crateri lunari (8 min)
- Video pillola doppia: Crateri (8 min e 4 min)
- Video pillola: Ma siamo veramente sbarcati sulla Luna? (11 min)
- Video lezione: Fasi, eclissi e colori della Luna (20 minuti)
Presentazione (in formato PDF) e selezione di immagini:
- Presentazione in PDF (con estratti dal racconto affiancati a immagini scientifiche)
- Selezione di immagini:
1. Luna piena sul castello di Lubovna
2. La navicella Orion della missione Artemis I con la Luna e la Terra
3. L’astronauta Buzz Aldrin sulla Luna
4. Ghiaccio ai poli della Luna
5. La faccia vicina e la faccia lontana della Luna
6. Il sorgere della Terra
7. Il retroriflettore installato dagli astronauti dell’Apollo 11
8. Ritratto di Terra e Luna
Laboratori per le scuole superiori di primo grado:
- Maree lunatiche in realtĂ aumentata! (30 min)
Questo laboratorio, disponibile su EduInaf, permette di scoprire il fenomeno delle maree con un’app di realtĂ aumentata.
- Modeling the Earth-Moon System (in inglese; 30-60 min)
- When Do Lunar Eclipses Happen? (in inglese; 30 min)
- Touchdown: My lunar lander design (in inglese; 30-60 min)
Questi laboratori, disponibili in inglese sulla piattaforma didattica del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, permettono agli studenti di costruire un modello in scala del sistema Terra-Luna, di calcolare quando si verificano le eclissi di Luna e progettare una missione spaziale con un lander lunare.
Laboratori per le scuole superiori di secondo grado:
- Il Sistema Terra-Luna: una spiegazione del fenomeno delle maree (2 attivitĂ da 1 ora ciascuno)
Questo laboratorio, disponibile su EduInaf, permette di comprendere meglio il fenomeno delle maree, in particolare quelle originate dalla Luna.
- Roving on the Moon (in inglese; 30-60 min)
- Landing on the Moon: Planning and designing a lunar lander (in inglese; 2 attivitĂ da 1 ora ciascuna + 1 attivitĂ da 30 min)
- Extracting water from lunar soil: Learning about filtration and distillation (in inglese; 1 attivitĂ da 20 min + 1 attivitĂ da 1 ora)
Questi laboratori, disponibili in inglese sulle piattaforme didattiche rispettivamente del Jet Propulsion Laboratory della Nasa e dell’Agenzia spaziale europea, permettono agli studenti di progettare una missione spaziale con un lander e un rover lunare, nonchĂ© di affrontare il pro.
Articoli su altre due Cosmicomiche dedicate alla Luna:
Riflessioni sulla Luna nell’opera di Calvino:
Correzione del 23.07.2023: la Luna si è formata circa 50 milioni di anni dopo il Sistema solare, e non 50mila anni come erroneamente indicato in una precedente versione.
Add Comment