Aggiornato il 1 Settembre 2017
Sabato 4 ottobre 2014, dalle ore 11 alle 18 presso il Centro Visite “M. Ceccarelli di Medicina (BO), saranno festeggiati i cinquant’anni del radiotelescopio Croce del Nord dell’Università di Bologna. Lo strumento, inaugurato nell’ottobre del 1964, ha rappresentato la nascita della radioastronomia italiana e ha contribuito al progresso delle conoscenze sull’Universo e all’acquisizione di nuove competenze tecnologiche.
L’iniziativa, gratuita e rivolta al pubblico di ogni età , sarà l’occasione per parlare in generale di rivoluzioni in ambito scientifico e tecnologico, con conferenze sul tema e la mostra “Il progresso visibile: esempi di tecnologie che hanno rappresentato l’avanguardia nei primi anni di sviluppo della radioastronomia e dei loro corrispondenti odierni, utilizzati anche a livello amatoriale e reperibili abbastanza facilmente su normali mercati.
Durante la manifestazione sono previsti gli interventi di Stelio Montebugnoli (Ingegnere, storico responsabile della Stazione Radioastronomica di Medicina), Pietro Greco e Lorenzo Pinna (giornalisti scientifici).
Per l’occasione, anche il Centro Visite “M.Ceccarelli si fa nuovo. Il 4 ottobre sarà presentato a pubblico e istituzioni il nuovo allestimento: una nuova grafica, una mostra divisa in quattro aree tematiche, nuovi exhibit interattivi e postazioni multimediali.
Nell’arco della giornata sarà possibile effettuare visite guidate alla Croce del Nord, assistere agli spettacoli del planetario e alle proiezioni di cortometraggi 3D sulla radioastronomia, sperimentare strumentazioni radio e ottiche amatoriali e, per i più piccoli, partecipare a laboratori didattici presso l’Aia Cavicchio.
In occasione del 50esimo anniversario della Croce del Nord, l’Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Bologna “G. Sinigaglia I4BBE attiverà , dall’1 ottobre al 31 dicembre 2014, il nominativo speciale II4CDN (Croce del Nord) e stamperà una speciale cartolina QSL.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto di Radioastronomia (IRA) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Università di Bologna (UniBO), con il contributo dell’Ufficio Comunicazione INAF e il patrocinio del Comune di Medicina e della Provincia di Bologna. L’evento si volge in collaborazione con il gruppo IARA (Italian Amateur Radio Astronomy), ilplanetario.it, PrimaLuceLab, Cooperativa La.C.Me e Associazione Sofòs per la divulgazione delle scienze.
Per ulteriori dettagli si veda la pagina web:
www.centrovisite.ira.inaf.it
Contatti:
Dott.ssa Stefania Varano (INAF-IRA)
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
Tel. 377 6979228
s.varano@ira.inaf.it
Add Comment