Eventi

Cagliari per l’Anno Internazionale della Luce


Si chiama “AstrinLuce” l’evento organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari nell’ambito della settimana “Light in Astronomy”, evento che l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedica alla celebrazione dell’importanza della luce, in astronomia e nella vita quotidiana.

L’evento “AstrinLuce” si svolgerà a Selargius, nella nuova sede dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, in via della Scienza 5, dal 9 al 13 novembre 2015.

Cinque giorni di appuntamenti con le scuole e con il pubblico generico, un’occasione per parlare con i ricercatori e i tecnologi dell’Osservatorio, per scoprire proprietà e importanza della luce nella ricerca astronomica, per visitare la nuova sede dell’Osservatorio e gli spazi dedicati alla divulgazione e alla didattica.
Il programma prevede conferenze, laboratori didattici per elementari e medie, spettacoli teatrali e spettacoli al Planetario ma anche visite al Sardinia Radio Telescopee ai modernissimi laboratori tecnologici di sviluppo di Selargius.

E ancora, ad OAC verrà esposta la mostra dedicata alla missione spaziale Rosetta, gentilmente concessa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), sviluppata per spiegare la missione e i compiti del suo lander Philae nello studio dell’origine e della composizione delle comete.

La mostra, che si compone di pannelli espositivi sulla missione Rosetta e sulle comete e di due modellini in scala di Rosetta e di Philae, verrà affiancata dalla conferenza per le scuole del dott. Mario Salatti(ASI).
Gli eventi del mattino sono dedicati alle scuole, mentre quelli del pomeriggio/sera al pubblico generico.

Tutte le attività dell’evento AstrinLuce sono gratuite. Obbligatoria la prenotazione.

Il dettaglio delle attività programmate è riportato nel file allegato e nella pagina web dell’evento.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie