Eventi

Visite in anteprima al LightLab di Roma

Aggiornato il 21 Maggio 2021

In occasione del Light in Astronomy, l’appuntamento delle sedi INAF per l’Anno dell’Astronomia, il gruppo DivA dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma inaugura una nuova struttura didattica: il LightLab.
Il LightLab è ospitato all’interno della Cupola degli Scozzesi e grazie ad una ricca dotazione di exhibit didattici ha lo scopo di spiegare empiricamente la natura della luce. I visitatori potranno toccare con mano gli effetti della luce, costruire propri sistemi ottici, contemplare la natura duale della luce e comprendere quali siano i meccanismi di funzionamento che sono alla base dei moderni telescopi.
Modelli, esperimenti, laser, camere ottiche e infrarosse, tutti vestiti in forma di gioco didattico, renderanno meno misterioso il mondo di luce che ci circonda e che permette agli astronomi di carpire i segreti dei corpi celesti, anche i più remoti nell’Universo.
Questo nuovo laboratorio va ad aggiungersi a tutto ciò che rappresenta il Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma, arricchendo l’offerta didattica rivolta specialmente al pubblico scolastico. Già è prevista nei prossimi mesi un’evoluzione costante dell’esposizione che la vedrà arricchirsi di exhibit e postazioni.
In occasione di Light in Astronomy l’Osservatorio ha organizzato una serie di visite guidate al LightLab riservate alle scuole.
Ogni giorno tre classi potranno visitare la nuova struttura. Alla fine della visita, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà possibile anche l’osservazione del Sole attraverso il telescopio MPT.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’ARI (Associazione Nazionale Radioamatori Italiani) sezione di Roma, saranno montate potenti antenne radio nel parco dell’Osservatorio e una postazione radio all’interno della Cupola Scozzesi. Per tutta la settimana, durante le visite al LightLab, gli ospiti potranno partecipare ai collegamenti con stazioni remote e all’estero. Sono previsti appuntamenti con stazioni ARI di altre sezioni italiane, installate per l’occasione in altri istituti INAF, che permetteranno agli studenti di parlare con i propri coetanei in visita presso istituti INAF di altre città.
L’ingresso al LightLab seguirà il seguente programma
Lun 9 novembre 2015 – turni: 10:00 11:00 12:00
Mar 10 novembre 2015 – turni: 10:00 11:00 12:00
Mer 11 novembre 2015 – turni: 10:00 11:00 12:00
Gio  12 novembre 2015 – turni: 10:00 11:00 12:00
Ven 13 novembre 2015 – turni: 10:00 11:00 12:00
Ingresso su prenotazione telefonica obbligatoria
info e prenotazioni chiamare la segreteria DivA: 06 94286427

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie