Riparte Space Dream, l’iniziativa culturale del CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) dedicata alle scuole. L’obiettivo? Avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale e alle nuove tecnologie!
Per partecipare alla terza edizione di Space Dream, i docenti dovranno iscrivere gratuitamente la propria classe, creare delle squadre composte da 3 a 5 studenti massimo e completare una “missione” scegliendo tra i temi proposti in base all’anno scolastico. Le squadre dovranno essere coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore presenza del mondo femminile in ambito scientifico.
Disegnare una mappa-atlante dei pianeti, inventare un racconto dello sbarco sulla Luna per descrivere le emozioni e le scoperte legate a quest’avventura, costruire e progettare un modulo abitativo o un rover per organizzare la vita sul suolo lunare: questi i progetti su cui i ragazzi potranno cimentarsi in base al loro livello scolastico. Una volta terminata l’attività , sarà necessario inviare il progetto entro il 30/04/2023. Una commissione qualificata sceglierà i migliori due progetti per ciascuna fascia d”età e i vincitori per ciascuna categoria verranno premiati a giugno nel corso di un evento in presenza e live streaming
EduINAF e astroEDU contribuiscono alla manifestazione fornendo contenuti e attività con l’obiettivo di ispirare i ragazzi e aiutarli nella preparazione delle loro missioni.
Per maggiori informazioni, invitiamo le scuole a consultare la pagina dell’iniziativa.
Sogna lo spazio… a scuola!
Parte la terza edizione di Space Dream, l'iniziativa per le scuole del CTNA con la collaborazione diretta di EduINAF
Add Comment