Aggiornato il 1 Giugno 2022
Il Big Bang è un insieme di striscioline rosse, arancio e gialle sparse a raggiera da un punto centrale. La Terra è una serie di cerchi concentrici in scala cromatica, dal caldo giallo del nucleo all’azzurro della termosfera. Le montagne sono triangoli e i fiumi sottili linee ondulate. La realtà che ci circonda è fatta di forme geometriche nel mondo di Regina Gimènez, illustrato con maestria nell’Atlante Geo-grafico edito in Italia da Topipittori.
Ricorda i vecchi atlanti del passato, con le mappe disegnate a mano e le informazioni che fanno vagare lo sguardo da un punto all’altro della pagina per ore, mentre il pensiero si perde in avventure immaginarie. Ma quello che abbiamo davanti è un atlante modernissimo, fatto di dati e infografiche, di tutti gli elementi di una comunicazione scientifica di qualità , dove i triangoli e le linee creano istogrammi e confronti partendo da validissime fonti internazionali. Troviamo l’International Astronomical Union, la NASA, le Nazioni Unite tra i database consultati dall’autrice per la creazione del volume.
Fatte queste premesse, possiamo sederci sul divano e immergerci nelle pagine che sono sia opere d’arte sia un concentrato di nozioni. Si parte dall’Universo, dove ci vengono mostrate le forme delle galassie, i colori delle stelle, le dimensioni dei pianeti, le eclissi e le fasi lunari. Si sfruttano le immagini per paragonare la dimensione del Sole dai diversi pianeti del Sistema Solare, fornendoci a colpo d’occhio informazioni difficilmente veicolabili tramite il testo. Nel capitolo 2, dedicato alla Terra, questo approccio ci permette di vedere l’impatto dei terremoti, di confrontare le dimensioni dei continenti e di capire che la popolazione mondiale non è equamente distribuita su di essi. Numeri e forme ci portano, nel capitolo 3, sulle vette più alte “i 14 ottomila” e ci danno un’idea della distribuzione dei vulcani. Il capitolo 4 è dedicato all’acqua, che occupa più di due terzi della superficie della Terra e dallo spazio ci identifica come un puntino blu. Passiamo dall’acqua salata all’acqua dolce, esplorando oceani, fiumi e laghi, comprendendone la lunghezza e l’estensione. Il libro si chiude ponendo l’attenzione su una delle tematiche più attuali a livello scientifico: il clima e i suoi cambiamenti. Ci racconta le fasce climatiche e gli elementi naturali che ne determinano le variazioni, ma poi si concentra con tre doppie pagine sul nostro impatto, mostrandoci il grafico del riscaldamento globale segnato da barre sempre più alte man mano che ci avviciniamo al presente e si chiude con una panoramica dei paesi che contribuiscono a questo innalzamento con l’emissione di gas serra. C’è anche l’Italia, una delle tante palline rosse a spirale che in un vortice di consumi e attività stanno trasformando il nostro pianeta.
Questo però non è un libro che si può raccontare solo a parole, perchè la parte visiva è predominante e imprescindibile, per questo lo sfogliamo insieme in questo video:
Abbiamo parlato di:
Regina Gimènez
Topipittori, 2021
92 pagine, brossurato – € 24,00
Add Comment