Speciale: Il Sole, la nostra stella

Il Sole è la stella attorno alla quale ruota il nostro pianeta. Siamo talmente abituati alla sua presenza da non renderci conto della sua importanza nella nostra vita. E' per questo che abbiamo deciso di realizzare uno speciale dedicato al Sole, con una raccolta di articoli di approfondimento e un percorso didattico per le scuole.

Joan Feynman e le aurore polari
di
Scopriamo chi è Joan Feynman, sorella del più famoso Richard Feynman, che con il suo lavoro ha mostrato che il cervello delle donne è fatto per la scienza.
(continua)
Dicembre, mese di Sole!
di
Aggiornato il 30 Aprile 2021Guardate in alto, sopra le vostre teste, sopra i sentimenti di un Natale complicato e più in alto dei tanti pensieri di un paese in difficoltà. E immaginate, solo per oggi, di vivere su un pianeta talmente piccolo da poter raggiungere in pochi passi l’altra parte del mondo. Proprio oggi, 14 […]
(continua)
Disegnare il Sole
di
Oggi vi proponiamo un bellissimo libro sul Sole realizzato da uno dei più grandi illustratori italiani del XX secolo: Bruno Munari.
(continua)
Il cielo del mese: dicembre 2020 e il solstizio d’inverno
di e
Dicembre. Il mese del solstizio d'inverno, e quest'anno anche il mese di una nuova Grande Congiunzione tra Giove e Saturno.
(continua)
Cos’è un’eclissi di Sole
di
Scopriamo in questa infografica le caratteristiche geometriche di un'eclissi di Sole.
(continua)
I re del Sole: storia di una ricerca stellare
di
"I re del Sole" di Stuart Clark è un appassionante racconto sullo studio del Sole e degli astronomi che hanno cercato di capire come funziona la nostra stella.
(continua)
I colori del crepuscolo
di
L'astronomo risponde a una domanda sul crepuscolo e sui colori che osserviamo al tramonto del Sole
(continua)
L’eclissi che dimostrò la relatività
di
Cento anni fa l'eclissi di Sole che permise ad Arthur Eddington di fornire la prima verifica sperimentale della relatività generale di Albert Einstein
(continua)
Un libro per piccoli curiosi osservatori di stelle
di
Aggiornato il 21 Luglio 2021Anche i bambini più piccoli (indicativamente tra i due e i tre anni e nella famosissima fase dei “perché?”) possono cominciare a interrogare gli adulti sull’universo e sulle stelle: dare risposte esaustive a queste domande in modo accessibile e corretto non è affatto semplice, poiché bimbi così piccoli non hanno competenze […]
(continua)
Il paese delle pellicce
di
Per la serie dei Viaggi AstroStraordinari, un nuovo romanzo di Jules Verne, Il paese delle pellicce, sulle tracce dell'eclissi solare e di altri fenomeni astronomici.
(continua)