Libri Sole

Disegnare il Sole

Oggi vi proponiamo un bellissimo libro sul Sole realizzato da uno dei più grandi illustratori italiani del XX secolo: Bruno Munari.

Aggiornato il 13 Dicembre 2020

disegnare_sole-munari-coverBruno Munari è universalmente riconosciuto come un grande artista, un incredibile innovatore nel campo del design e della grafica del secolo scorso. Sosteneva che

Ci dobbiamo occupare dei bambini e dare loro la possibilità di formarsi una mentalità più elastica, più libera, meno bloccata, capace di decisioni. E direi, anche un metodo per affrontare la realtà, sia come desiderio di comprensione che di espressione.
macchie_solari-munari
“Tra le fiamme del sole ci sono anche delle macchie, sono il segnale di tempeste solari che disturbano le comunicazioni radiofoniche.
Le aveva viste per primo un nostro vecchio amico di Pisa, chiamato Galileo, il quale ha provato anche a disegnarle, come si vede qui.” – da Disegnare il Sole di Bruno Munari

E con questo spirito pubblicò quattro libri operativi, per bambini ma anche per genitori e insegnanti, dedicati a spiegare modi nuovi e originali per disegnare e creare paesaggi, fiori, alberi. E il Sole.
Disegnare il Sole è un libretto magnifico. Un libro sul disegno e sull’arte, ma nello stesso tempo un libro molto scientifico. Attraverso la descrizione delle varie tecniche utilizzabili (e utilizzate) per disegnare la nostra stella, dai pastelli agli acquarelli, dalle matite colorate ai chiaroscuri, Munari suggerisce nuovi punti di vista, muovi modi per osservare qualcosa che pensiamo di conoscere, ma che può ancora sorprenderci. E così scopriamo come rappresentare l’alta temperatura del Sole con i diversi colori, come intuire la rotazione della Terra studiando il movimento delle ombre, come rappresentare gli infiniti modi con cui il Sole può tramontare o sorgere. Ma anche come disegnare le macchie solari.
Un libro sulla tecnica di disegno, ma anche il libro che suggerisce come rovesciare i punti di vista. Perché

(…) il tramonto e l’alba sono il davanti e il dietro dello stesso fenomeno: mentre noi che stiamo di qua guardiamo il tramonto, quelli che stanno di là vedono l’alba.

Un libro da leggere, da sfogliare, da studiare. Certamente un libro da avere.

Abbiamo parlato di:
Disegnare il Sole
Bruno Munari
Edizioni Corraini, 1980
64 pagine, brossurato, colore – 10€
Lettura consigliata per tutti
ISBN: 9788887942453

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie