Aggiornato il 1 Giugno 2022
Bruno Munari è universalmente riconosciuto come un grande artista, un incredibile innovatore nel campo del design e della grafica del secolo scorso. Sosteneva che
E con questo spirito pubblicò quattro libri operativi, per bambini ma anche per genitori e insegnanti, dedicati a spiegare modi nuovi e originali per disegnare e creare paesaggi, fiori, alberi. E il Sole.
Disegnare il Sole è un libretto magnifico. Un libro sul disegno e sull’arte, ma nello stesso tempo un libro molto scientifico. Attraverso la descrizione delle varie tecniche utilizzabili (e utilizzate) per disegnare la nostra stella, dai pastelli agli acquarelli, dalle matite colorate ai chiaroscuri, Munari suggerisce nuovi punti di vista, muovi modi per osservare qualcosa che pensiamo di conoscere, ma che può ancora sorprenderci. E così scopriamo come rappresentare l’alta temperatura del Sole con i diversi colori, come intuire la rotazione della Terra studiando il movimento delle ombre, come rappresentare gli infiniti modi con cui il Sole può tramontare o sorgere. Ma anche come disegnare le macchie solari.
Un libro sulla tecnica di disegno, ma anche il libro che suggerisce come rovesciare i punti di vista. Perché
Un libro da leggere, da sfogliare, da studiare. Certamente un libro da avere.
Abbiamo parlato di:
Disegnare il Sole
Bruno Munari
Edizioni Corraini, 1980
64 pagine, brossurato, colore – 10€
Lettura consigliata tutti
ISBN: 9788887942453
Add Comment