Libri Astrobiologia Arte e letteratura Inclusione

Il nostro amico E.T.

Oggi vi proponiamo un bellissimo libro illustrato sulla ricerca della vita oltre la Terra: Il nostro amico E.T., di Lara Albanese e Franco Pacini.

Aggiornato il 10 Settembre 2021

il nostro amico etQuanto più studiamo il cielo, tanto più si rafforza l’idea che la vita possa non essere un unicum isolato. E allora ci poniamo delle domande:
Cosa intendiamo per “vita”? Esistono altri tipi di organismi viventi oltre a quelli che conosciamo sul nostro pianeta? E in caso affermativo, come potrebbero essere? Esisteranno altre forme di vita intelligenti nella nostra Galassia? E infine, potremmo mai essere in grado di comunicare con eventuali extraterrestri?
Agli innumerevoli interrogativi che l’argomento può suscitare provano a dare una risposta la famosa divulgatrice scientifica (o “raccontascienza“, come amava definirsi) Lara Albanese e l’astrofisico Franco Pacini nel volumetto illustrato Il nostro amico E.T.

Pagina 28
Esiste la possibilità di comunicare con una eventuale forma di vita extraterrestre?
Attraverso un linguaggio semplice e con l’aiuto delle illustrazioni di Cecco Mariniello, Il nostro amico E.T. accompagna il lettore in un viaggio mentale nella storia della ricerca della vita oltre la Terra.
Il volume, che fa parte di una serie di 4 libri illustrati dedicati a grandi temi dell’astronomia (Collana Viaggio nell’Universo, Jaca Book), parte infatti dalla considerazione che da sempre l’uomo fatica a pensare che il pianeta Terra ospiti gli unici organismi viventi dell’immenso Universo in cui viviamo, popolando il cielo di dei e di vari eroi mitologici prima e di personaggi di fantascienza poi. Negli ultimi decenni, però, grazie alla consapevolezza che i “mattoncini” chimici indispensabili per la vita sono stati trovati quasi dappertutto nel cosmo e che esistono innumerevoli pianeti oltre a quelli del Sistema Solare, la ricerca di eventuali forme di vita oltre la Terra poggia certamente su basi scientifiche più solide.

Albanese e Pacini ci raccontano dunque la storia dell’esplorazione del nostro sistema solare, alla ricerca di ipotetiche forme viventi al di fuori del nostro pianeta, mettendo in evidenza le opportunità che si stanno aprendo con le più recenti scoperte e innovazioni tecnologiche, ma anche le difficoltà intrinseche per stabilire un contatto o addirittura una forma di comunicazione con una eventuale forma di vita intelligente.
Apparentemente un libro per bambini, ma in realtà una piacevole lettura anche per ragazzi e adulti, in un sapiente mix di rigore scientifico e piacevole scrittura.
Un libro che si legge d’un fiato, ma che stimola riflessioni durature.

Abbiamo parlato di:
Il nostro amico E.T
Lara Albanese, Franco Pacini, Cecco Marinello
Edizioni Jaca Book s.p.a, 2003
29 pagine, cartonato, colore – 10.50 €
Lettura consigliata per tutti
ISBN: 9788816572300

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie