Guardando le immagini della superficie lunare o quelle di pianeti come Marte o Mercurio possiamo essere portati a credere che, tranne la felice eccezione della Terra, l’universo sia un luogo desolato, popolato da mondi tristemente desertici, e che l’acqua sia qualcosa di estremamente raro.
In realtà l’acqua è la terza molecola più abbondante nell’Universo dopo l’idrogeno molecolare e il monossido di carbonio ed è stata trovata in grande quantità in fase gassosa o come ghiaccio sui grani di polvere nel mezzo interstellare della Via Lattea e di altre galassie. La preziosa molecola è stata osservata persino in galassie lontanissime, dimostrando di essere già presente nell’universo ancora molto giovane, quando erano passati meno di un miliardo di anni dal Big Bang.
L’acqua è abbondante anche nel sistema solare. Per esempio le lune di Giove così come Titano, il più grande satellite di Saturno, sono costituite in gran parte da ghiacci, e le comete non sono altro che enormi palle di “neve”. Tantissimo ghiaccio dunque! L’unicità della Terra non consiste pertanto nell’abbondanza di acqua, quanto nel fatto che questa sul nostro pianeta è allo stato liquido, cosa che si ritiene essere un requisito essenziale affinché possa nascere la vita. Ecco perché è così importante la ricerca di acqua liquida in pianeti come Marte o in altri luoghi dell’universo.
Alla ricerca di acqua nell’universo
C’è acqua su Marte!
Add Comment