Libri Le frontiere del Sistema Solare

Viaggiando oltre il cielo

Umberto Guidoni è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Viaggiando oltre il cielo è una splendida panoramica su molti temi legati allo Spazio. Nell’introduzione è Guidoni stesso a spiegare l’origine libro: una volta accantonata la tuta spaziale, ha iniziato a fare incontri con il pubblico e Viaggiando oltre il cielo raccoglie le risposte alle domande più frequenti. I presupposti per un ottimo libro ci sono dunque tutti: esperienza di vita nello Spazio e curiosità umana.

L’autore, prima che astronauta, è un fisico con specializzazione in astrofisica e questa sua formazione influenza il taglio del libro che infatti parte da una rassegna degli argomenti legati al Cosmo che più stuzzicano la curiosità dell’immaginario collettivo: il Sistema Solare, la vita nell’Universo, il Big Bang, l’antimateria, i buchi neri, la materia e l’energia oscure, i multiversi.

Si passa poi a una parte legata alle missioni spaziali: da quelle storiche improntate all’utilizzo di Agenzie Spaziali (ad esempio Voyager e sbarchi sulla Luna), a un approccio diverso, privato, come i veicoli commerciali fra cui il Dragon di SpaceX recentemente usato per portare i due astronauti Robert Behnken e Douglas Hurley sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il libro prosegue affrontando la componente più umana dell’esplorazione: il lungo e difficile percorso per diventare astronauti, insieme a tutte le curiosità più comuni sulla vita nello Spazio, dal lancio alla nostalgia una volta rientrati a casa.

Nell’ultima parte del libro, l’autore chiude in bellezza con uno sguardo al futuro in un bellissimo excursus su argomenti come il turismo spaziale, la tecnologia per portare l’uomo su Marte, la possibilità (per ora teorica) di viaggi più veloci della luce (con astronavi tipo Star Trek), l’utilizzo di navi generazionali, i mondi alieni e così via.

La prima edizione del libro è del 2014 eppure, nel suo ampio respiro di concetti toccati, è molto attuale. Ogni argomento è affrontato con capitoli molto brevi; l’approccio non pretende di essere esaustivo ma risponde a domande comuni in maniera estremamente piacevole e di facile comprensione. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa e, dato il ventaglio di argomenti affrontati, anche i più appassionati troveranno informazioni e riflessioni di notevole portata.

Un’intera popolazione che lascia, per sempre, il suo pianeta natale: sto parlando di quella che viene definita “nave generazionale”, un veicolo spaziale delle dimensioni di diversi chilometri, capace di viaggiare per decenni a velocità inferiori a quella della luce, destinata a ospitare generazioni di esseri umani per un viaggio interstellare che potrebbe richiedere anche secoli.

Consigliato a chi: vuole sentirsi parte della straordinaria avventura umana nello Spazio.

Abbiamo parlato di:
Viaggiando oltre il cielo
Umberto Guidoni
BUR, 2014
310 pagine, brossurato – € 13,00
ISBN: 9788817074438

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Categorie