Libri

L’astronomia a portata dei più piccoli

Un bel cartonato edito dall'olandese Clavis per avvicinare l'astronomia ai bambini dai 4/5 anni: Stelle e pianeti di Mack, un libro che unisce foto dello spazio, illustrazioni e testi studiati appositamente per i bambini più piccoli

Il 2018 è iniziato da poco e il mercato editoriale della divulgazione scientifica per l’infanzia non si è fatto trovare impreparato; la prima pubblicazione dell’anno nell’ambito dell’astronomia è stata Stelle e pianeti di Mack, edito da Clavis. Clavis è una casa editrice olandese conosciuta per la sua produzione di “primi libri” cartonati per bambini molto piccoli: recentemente ha inaugurato una collana dedicata ai bimbi dai 4/5 anni – dal formato grande, rilegato e non cartonato – che ha l’intento di affrontare in modo più approfondito i temi legati al tempo atmosferico, agli ambienti della natura, agli animali e all’astronomia.
Stelle e pianeti è un libro informativo sullo spazio alla portata di bimbi in età prescolare, di cui si sentiva una forte esigenza nelle librerie data dal sempre più spiccato interesse anche da parte dei bambini più piccoli verso tutto ciò che riguarda l’astronomia. È un’opera molto ricca e precisa, che riesce a mantenere un alto rigore scientifico, informando i piccoli lettori in modo semplice e immediato.

Il libro si compone di quattro sezioni: La Terra, Il nostro sistema solare, Lo spazio, Viaggi nello spazio. Ogni capitolo si snoda, pagina dopo pagina attraverso suggestive fotografie e simpatici disegnini in pieno stile Mack, che rendono la lettura dinamica e spiritosa. Nella sezione dedicata alla Terra vengono spiegati in modo chiaro e diretto concetti quali il rapporto tra la Terra e il Sole e tra la Terra e la Luna; sono presenti anche informazioni riguardanti le costellazioni, le comete, le meteore, le aurore polari, l’eclissi solare. Per quanto concerne il nostro sistema solare sono presenti descrizioni approfondite di ogni pianeta, da Mercurio a Nettuno; nella terza parte si parla dell’universo, della Via Lattea, delle nebulose, delle stelle e dei pianeti ancora sconosciuti. L’ultima sezione, intitolata Viaggi nello spazio, descrive le navicelle e racconta la vita degli astronauti all’interno di esse, soffermandosi in particolar modo sul viaggio sulla Luna di Neil Armstrong del luglio 1969. Il volume si chiude con la descrizione della Stazione Spaziale internazionale e con l’esposizione dei continui miglioramenti dei viaggi spaziali (che hanno raggiunto perfino Marte).
I bambini potranno, inoltre, mettersi alla prova con alcuni quiz posizionati a piè di pagina, sulla destra, a conclusione di ogni argomento.

Abbiamo parlato di:
Stelle e pianeti
Mack
Clavis, 2018
77 pagine, cartonato – € 15,95
ISBN: 9788862584036

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

chiara_montani_avatar Chiara Montani

Aspirante libraia, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l'università Statale di Milano con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Nel 2011 inizia a lavorare nella Libreria dei ragazzi della sua città dove scopre il meraviglioso mondo degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia. Nel tempo libero ama leggere graphic novel, guardare film d'autore e ascoltare rock anni '70, '80 e '90.

Categorie