Aggiornato il 28 Novembre 2024
Scrivete la data in rosso in agenda: mercoledì 26 maggio, a partire dalle ore 21:30. L’appuntamento è con la SuperLuna, la Luna piena più grande e spettacolare dell’anno, in diretta online dai telescopi INAF di tutta Italia.
In questa serata speciale, il nostro satellite naturale si troverà in fase di luna piena in prossimità del punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita, ad appena 357.309 chilometri da noi, sembrando più grande di quanto normalmente ci appaia.
Per l’occasione, la Luna sarà protagonista della live osservativa dell’INAF SuperLuna!, prima puntata della nuova serie Il Cielo in Salotto. In collegamento, a mostrare e commentare le bellezze del cielo, meteo permettendo, gli astronomi di alcuni Osservatori INAF sparsi in tutta Italia, in particolare dalle sedi delle città di Trieste, Asiago, Roma e Palermo. Sandro Bardelli, della sede di Bologna, sarà la nostra guida in questo percorso sulla Luna, tra curiosità astronomiche e le ultime missioni e scoperte scientifiche, accompagnato da ospiti come Maria Cristina De Sanctis e Francesca Altieri, ricercatrici presso l’INAF IAPS di Roma, il geologo Matteo Massironi dell’Università di Padova, Caterina Boccato, responsabile della Didattica e Divulgazione dell’INAF, Simone Iovenitti, dottorando all’INAF e Università di Milano e insieme a tanti altri partner e ospiti che ci aiuteranno a guardare la Luna con occhi nuovi.
Special guest della serata, Samantha Cristoforetti, che ci racconterà , in un video, il suo punto di vista sulla Luna e sulla sua esplorazione. Per l’occasione, Samantha riceverà in dono il ritratto collettivo dell’asteroide 15006 Samcristoforetti realizzato come omaggio alla nostra astronauta nella recente sfida di astrofotografia, organizzata da EduINAF in collaborazione con la comunità degli astrofili (ecco la storia della campagna un Asteroide per Samantha).
La SuperLuna è grande protagonista anche dei social. Se volete aiutarci a fare un ritratto sempre più completo e multisfaccettato del nostro satellite, siete invitati a condividere foto, video e disegni ispirati alla SuperLuna, partecipando al concorso indetto da Europlanet, partner dell’iniziativa (istruzioni in questa pagina), oppure semplicemente condividendo i vostri capolavori con gli hashtag #IlCieloInSalotto #SuperLuna #SuperMoon.
Osservare la Luna al telescopio è un’esperienza indimenticabile ed è parte della nostra missione condividere le meraviglie del cosmo con un pubblico sempre più vasto, ci racconta Claudia Mignone dell’Ufficio Comunicazione INAF, da poco entrata nella redazione di EduINAF e tra gli organizzatori della nuova serie Il Cielo in Salotto. In questi mesi di lockdown e distanziamento sociale abbiamo dovuto ripensare alle modalità pratiche delle osservazioni astronomiche pubbliche e abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per lanciare una nuova serie che porti il cielo stellato e lo studio dell’universo nelle case di tutta Italia attraverso i telescopi dell’INAF e il racconto delle avventure scientifiche delle nostre esperte e dei nostri esperti. Una modalità quanto mai necessaria in questo momento, in cui molti di noi trascorrono in casa più tempo rispetto al solito, ma che speriamo diventi un appuntamento regolare anche in futuro, per osservare non solo la Luna ma una moltitudine di corpi celesti, dal Sole ai pianeti del Sistema Solare e oltre, per riscoprire insieme l’Universo in cui viviamo.
Per tornare a questo mese di maggio, abbiamo voluto utilizzare il percorso didattico del mese per continuare a parlare di Luna. Scoprendo come, anche se in certe notti potrà sembrare più grande e affascinante del solito, la Luna non abbia momenti in cui è più super di altri. Dal punto di vista astrofisico, la Luna è sempre super. È il motivo per cui il nostro percorso didattico curato da Antonino La Barbera porta il titolo SuperLuna? con il punto interrogativo.
Oltre a ricordarci come sia sempre bello (anche se non immediato) osservare la nostra compagna in cielo (vedi il video qui sotto in collaborazione con Europlanet), le varie attività proposte ci mostreranno come la Luna sia un corpo celeste importantissimo nella sua quotidianità . Vedremo come il suo esserci o non esserci abbia influenzato in modo fondamentale la struttura stessa della Terra e la presenza della vita su di essa. Impareremo come la Luna sia responsabile delle maree e come prevedere, con un semplice smartphone, di quanto si alzino i nostri mari in queste occasioni. Infine, con buona pace di film e letteratura e delle tante leggende legate al nostro satellite, scopriremo come non sia necessario invocare la magia e l’ignoto per capire che la Luna influenza in modo importante le nostre vite. E non solo quando la vediamo Super.
Add Comment